(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) La sconfitta con la Polonia aveva scosso soprattutto l’opinione pubblica, Questa vittoria con il Giappone (che pure ha giocato un ottima partita) sicuramente porterà sorrisi e maggiore fiducia.
Gli Azzurri hanno colto a spese dei padroni di casa la seconda vittoria della loro Olimpiade. Una vittoria meritatissima sul piano del gioco e dell’andamento della gara. Un successo che poteva anche essere più netto, se Ishikawa e compagni nel finale del terzo parziale non fossero tornati prepotentemente alla ribalta con una serie di giocate che hanno annullato e ribalta il 22-19 con cui l’Italia stava conducendo, dopo essere portata avanti 2-0.
La piacevole sorpresa della giornata è stato l’impiego di Simone Giannelli, che seppur ancora dolorante, dopo aver sentito l’opinione dello staff sanitario si è deciso di utilizzare in una partita delicata ed importante. Sia il giocatore, che il tecnico si fidano del dottor Benelli e del fisio Lama e sono stati pienamente convinti dell’utilizzo del regista.
L’Italia ha giocato davvero una grande partita e tutti i ragazzi mandati in campo hanno fatto un egregio lavoro. A turno sono diventati protagonisti prima Zaytsev e Michieletto, poi Colaci e la coppia dei centrali Anzani e Galassi, sempre Juantorena che ha chiuso il match da best scorer con 22 punti siglati, alla pari con il giapponese Ishikawa. Gli Azzurri dominatori a muro (13 vs 4) hanno vinto primo e secondo set conducendo in pratica dall’inizio alla fine. Nei momenti importanti sono stati risoluti e precisi. Il doppio vantaggio è stato giustissimo. Terzo set più combattuto, ma quando l’Italia sembrava vicina a far suo definitivamente il match c’è stata la reazione della squadra di casa che ha ribaltato il punteggio e tenuta aperta la gara. Juantorena è stato determinante in avvio del quarto, siglando punti a ripetizione l’Italia si è trovata con un largo vantaggio di sei punti, che ha difeso tra alti e bassi sino al 25-21 finale.
Con questa seconda vittoria su 3 gare gli Azzurri conservano intatte le chance di occupare a fine pool il secondo posto (ma teoricamente anche il primo). A decidere i piazzamenti saranno le ultime due partite in programma venerdì con l’Iran e domenica con il Venezuela. La qualificazione ai quarti non ancora assicurata, ma certamente abbastanza vicina.
ITALIA-GIAPPONE 3-1 (25-20 25-17 23-25 25-21)
ITALIA: Galassi 11, Giannelli 1, Juantorena 22, Anzani 11, Zaytsev 18, Michieletto 16. Colaci (L). Sbertoli, Kovar. Non entrati: Vettori, Piano e Lavia. All. Blengini.
GIAPPONE: Yamauchi, Nishida 18, Takahashi R. 5, Onodera 6, Sekita, Ishikawa 18. Yamamoto (L). Shimizu 1, Fujii, Lee 3, Takanashi 6, Otsuka. All. Nakagaichi.
ARBITRI: Mokry (Svk) e Collador (Fra).
- Tokyo2020 – Galassi: “Cosa mi porto via di questa partita? La reazione nel quarto set” (audio)
- Tokyo2020 – Juantorena: “Oggi ci siamo detti: dobbiamo fare la nostra partita” (audio)