Pallavolo Tokyo 2020 – Cina l’eliminazione è vicina, la Russia di Busato vince in rimonta

(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) La Russia con una bella rimonta finale, batte 3-2 (25-17 23-25 20-25 27-25 15-12) la Cina e mette a forte rischio la qualificazione tra le migliori 8 delle campionesse olimpiche uscenti. In virtù di questa situazione le Azzurre di Davide Mazzanti centrano il passaggio del turno con due giornate di anticipo rispetto alla fine della prima fase.
Grande battaglia tra le due grandi tradizionali della pallavolo femminile mondiale. La voglia di rivalsa delle cinesi si è scontrata con quella di centrare un risultato così importante dopo diverse stagioni poco esaltanti.
La squadra di Mosca guidata da Sergio Busato, ha costruito la sua essenziale affermazione sul tridente offensivo che oggi ha trovato nella giovanissima Fedorovtseva, una attaccante in grado di siglare 28 punti, accanto a lei la veterana Goncharova (27) e la Voronkova 22 hanno completato l’opera. La Russia ha dominato il primo set, poi il suo gioco è divenuto più sterile e la Cina, nonostante la Zhu non al meglio ha vinto secondo e terzo e sembrava avviata a imporsi anche nel quarto, quando la squadra del veneto Busato, ha cambiato marcia ha vinto lottando il parziale che portava al tie-break e chiuso con grande personalità il quinto.