Pallavolo Tokyo 2020 – Heynen a ruota libera: “Le ragioni del nostro fallimento sono chiare”

L’eliminazione della Polonia nei quarti di finale è certamente il risultato più eclatante dei quarti di finale maschili. Vital Heynen nel post gara ha detto:
FALLIMENTO – “Ci sono ragioni per il nostro fallimento e sono abbastanza chiare. Se dovessi scegliere quella principale, quindi con gli attaccanti dall’altra parte che raggiungevano il 70% di efficienza… Abbiamo attaccato bene e loro hanno attaccato meglio. Volevamo evitare una situazione del genere”.
KUBIAK – “Se il tuo miglior giocatore, il ragazzo che è il leader della squadra, non è sempre al 100%, è chiaro che questo influisce sulla squadra in molti modi. E penso che l’abbiamo gestita molto bene fino ai quarti di finale. Anche nei primi tre set, ma alla fine non abbiamo fatto abbastanza e dobbiamo accettarlo. Lasciare perdere tutto e sottolineare le condizioni di Kubiak sarebbe troppo facile e non mi piace, dico solo che ogni volta che il leader non è completamente disponibile, significa un problema per la squadra”.
QUARTO SET – “Nel quarto set ci hanno surclassato perché non riuscivamo a fermare il loro attacco. Sembrava che avessimo smesso di controllare il loro attacco. Hanno segnato punto per punto. Guardo sono efficaci al 73% e mi chiedo “diavolo, come affrontarlo?” Abbiamo messo Piotr Nowakowski, il nostro miglior muro, abbiamo messo Semeniuk. In campo avevo la nostra migliore squadra dal muro e non siamo riusciti a fermarli. C’era un problema in questo fondamentale”.
4 SU 4 DALLA POOL B – “Se guardi ora, sono state promosse quattro squadre del girone più difficile. E forse è perché sono quattro buone squadre, ma forse è anche perché sono abituate a giocare duro. Abbiamo perso questi incontri difficili. Siamo venuti qui e abbiamo fatto una partita difficile contro l’Iran e poi praticamente solo 3-0. Nessuno è durato più di un’ora e mezza, e poi entriamo in una partita di cinque set. Penso che altre squadre fossero meglio preparate per questo. E si vede nella vittoria per 3-2, 3-2 dell’Argentina per la Francia: erano pronti per questo. Qualcuno mi ha chiesto cosa avrei cambiato? Mi piacerebbe vederci in quest’ultimo gruppo, ma è impossibile. Questa non è una scusa: abbiamo perso perché la Francia ha giocato meglio. È semplicemente un’osservazione interessante che le squadre che combattono di più stanno andando avanti, e questa non è la prima Olimpiade in cui si vede. È stato così tante volte”.
PRIMA VOLTA FUORI DALLE MEDAGLIE- “Sono qui da tre anni. Abbiamo giocato 7-8 tornei in questo periodo e per la prima volta non stiamo raggiungendo le semifinali. Sta succedendo. Come mai? Posso guardare i fatti e capire perché è successo, ma non è qualcosa di speciale nelle Olimpiadi. Era solo sfortuna che stesse accadendo proprio ora, durante i Giochi, non a causa loro”.