(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) La prima finaliste delle Olimpiadi maschili è la Russia. Il Brasile dopo 17 anni non giocherà per la medaglia d’oro, sconfitto per 3-1 (18-25 25-21 26-24 25-23) da Mikhailov e compagni in un match molto intenso, combattuto, spettacolare, come deve essere una semifinale olimpica.
Il Brasile ha vinto con personalità il primo set, ma al ritorno in campo ha dovuto fare i conti con il ritorno veemente dei russi. Brasile avanti anche 20-14 nel terzo, ma la Russia con pazienza certosina ha pian piano rosicchiato tutto il suo vantaggio ed allo sprint è passata sul 2-1. Qurto set con una alternanza di situazioni, ma alla fine con merito è stata la squadra di Sammelvuo a imporsi. Da incorniciare il 20/33 di Mikhalov sempre presente nel momenti caldi, ben affiancato da Kliuka (15). Leal ha tenuto in piedi i verdeoro, ma la giornata no di Lucarelli e Wallace hanno limitato le scelte di Bruno.
Dopo quattro finali per il titolo consecutive il Brasile dovrà accontentarsi di quella per il bronzo. Anche per i verdeoro di Dal Zotto è arrivato il momento di voltare pagina.
- Pallavolo Mercato – Bergamo conferma il suo attacco a stelle e strisce: Khalia Lanier
- Pallavolo A3 maschile – I gemelli Compagnoni adesso sono Diavoli (rosa) di serie A