La VNL ha regalato grandi soddisfazioni alle ragazze del Belgio, che hanno raccolto 9 vittorie su 15 gare, regalando grande fiducia in vista degli Europei, ma il coronavirus ha interrotto l’intera preparazione per la rassegna continentale: “Erano state programmate 4 settimane ed erano già una preparazione breve, ma poi dopo una settimana ci siamo confrontati anche con il Covid”, afferma l’allenatore della nazionale belga Gert Vande Broek in una intervista a sporza.be “Prima si è trattato di una giocatrice, poi 2, 3 e 4. Abbiamo dovuto interrompere gli allenamenti per dieci giorni e allenarci online, ma solo fisicamente. Poi abbiamo ricominciato sistematicamente, a piccoli gruppi e con le mascherine”.
“Di conseguenza, non abbiamo potuto far fare uno stage importante in Polonia, comprese alcune partite di allenamento. I problemi principali ora sono spariti, con un’eccezione: Kaja Grobelna (principale attaccante delle Yellow Tigers) non ha recuperato la piena efficienza e non è in grado di unirsi a noi al Campionato Europeo.”
“Grobelna ha passato un periodo difficile, è stato molto male. – ha aggiunto il ct – Alcuni test non hanno dato il via libera per proseguire con gli allenamenti”.
Gert Vande Broek non vuole usare i problemi incontrati per il virus come scusa. “Per l’Europeo ci eravamo prefissati come obiettivo di entrare nelle prime 8 e non lo cambiamo”.
“Ma il nostro obiettivo non dovrebbe essere il risultato, ma il percorso. Il nostro primo obiettivo è raggiungere il livello di gioco della Volley Nations League il più rapidamente possibile. Abbiamo lo stesso gruppo che ha affrontato la VNL e abbiamo sviluppato molti automatismi. Il forfait di Grobelna mette più responsabilità su Britt Herbots, ma lei può farcela”.
Poi ha concluso “Abbiamo ancora dei giorni per completare il lavoro e poi giocare la decisiva partita di apertura contro l’Azerbaigian. L’inizio di un torneo è sempre importante, ma ora lo è ancora di più. Dopo avremo Serbia e Russia, due partite dove non è necessario vincere. Le consideriamo come allenamenti supplementari, anche se ovviamente vogliamo vincere. Le ultime 2 partite contro Bosnia e Francia sono ancora molto importanti in vista di quel 3° posto nel girone che è il nostro obiettivo”.
Fonte: sporza.be