Pallavolo EuroVolleyM – Italia determinata e vincente: battuta anche la Bulgaria

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia centra il terzo successo pieno e continua a guidare la classifica della pool B, in svolgimento ad Ostrava. Se le vittorie con Bielorussia e Montenegro non garantivano sul reale valore degli azzurri, il 3-1 (25-19, 25-18, 17-25, 25-12) rifilato alla Bulgaria di Silvano Prandi con Sokolov in campo, valgono “un bel voto all’interrogazione” prima della pagella del primo quadrimestre. Ci si chiedeva quanto valesse questa nuova Italia assemblata in pochi giorni da Fefè De Giorgi, adesso possiamo dire che è una squadra in grado di giocare una buonissima pallavolo fatta di servizi pungenti, di difese importanti, di attacchi perentori in ogni parte del campo. Una squadra a cui non mancano orgoglio e sfrontatezza. Il successo che di fatto regala la garanzia dell’ingresso agli ottavi di finale, è stato ottenuto con un gioco che lascia prevedere grandi progressi anche in futuro prossimo.
L’Italia ha vinto in progressione primo e secondo set (25-19 25-18), ha perduto il terzo in cui ha avuto un prolungato passaggio a vuoto, ma ha dominato il quarto con la sicurezza della squadra che sa di essere superiore degli avversari e non ha intenzione di regalare più nulla.
Ottima la regia di Simone Giannelli, come sempre combattivo e preciso, benissimo accanto a lui in difesa e in ricezione, fondamentale in cui sono piaciuti parecchio sia Michieletcambi-pallato, che Lavia, che in attacco hanno fatto ampiamente la loro parte. Sotto rete Anzani e Galassi sono stati bravi a mettere a terra una grande quantità di palloni ed a garantire cambi palla e break quando servivano.
Domani l’Italia riposa, tornerà in campo mercoledì sempre alle 15.45 (diretta ancora su RaiDue) contro la Slovenia di Alberto Giuliani. L’asticella si alza, i vice-campioni uscenti sono un ostacolo si curamente più alto della Bulgaria, ma l’inizio del loro Europeo non è stato dei migliori. La sconfitta con la Repubblica Ceca, mette Urnaut e compagni nella condizione di non poter più sbagliare. La nuova Italia di De Giorgi avrà un’altra occasione di mostrare il suo valore.

ITALIA-BULGARIA: 3-1 (25-19, 25-18, 17-25, 25-12)
ITALIA: Giannelli 5, Pinali 8, Galassi 12, Anzani 12, Michieletto 15, Lavia 13, Balaso (L). Sbertoli, Romanò 2. Ne: Ricci Cortesia, Recine, Bottolo, Piccinelli (L). All: De Giorgi
BULGARIA: Seganov 1, Kolev 5 Sokolov 16, Grozdanov 13, Skrimov 9, Atanasov 5, Ivanov V.(L). Kolev 5, Chavdarov, Asparuhov 2, Chernokozhev 1, Stankov, Lyutskanov 1. Ne: Gotsev, Ivanov M.(L). All: Prandi
Arbitri: Rajkovic (CRO), Simonovic (SRB)