Pallavolo Tornei – Trofeo McDonald’s Imola, un programma da vivere tutto d’un fiato
L’ufficialità del programma della seconda edizione del Trofeo McDonald’s, che porterà il 25 e 26 settembre al PalaRuggi di Imola la grande pallavolo femminile di serie A1, fa da apripista ad un cartellone evento da vivere tutto d’un fiato.
Sabato 25 si partirà alle ore 16.30 con la prima semifinale che vedrà in campo il Savino del Bene Scandicci (cone Malinov e Pietrini) contro il Vero Volley Monza (guidato da Orro e Danesi). A seguire, riflettori puntati sulla sfida tra la corazzata Imoco Volley Conegliano, e le sue stelle campioni d’Europa in maglia azzurra, ed Il Bisonte Firenze. Due partite che comporranno lo scacchiere di una domenica agonistica che comincerà alle ore 16 con la finale per il terzo posto seguita dalla finale della kermesse imolese.
Tante le iniziative di contorno. Doppio prologo il 24 settembre aperto, alle ore 18, dall’Agriflor Day che suggellerà l’incontro tra le tante campionesse presenti sulle rive del Santerno e le giovani atlete della scuola di volley di Diffusione Sport. Alle ore 21, invece, spazio all’incontro formativo tra lo staff del Vero Volley Monza ed i dirigenti e gli allenatori di Diffusione Sport, guidati dal presidente Pasquale De Simone. Nella mattinata del 25 settembre, la prima edizione dell’annuale conferenza di sport, che si terrà nel ridotto del teatro comunale “Ebe Stignani” di Imola incentrato su tre argomenti specifici: la società sportiva del futuro, il turismo sportivo e la forza del network. Menù davvero completo quello di domenica 26: speciale corso di aggiornamento per allenatori strutturato in due sessioni: due ore in compagnia di Massimo Barbolini, allenatore del Savino del Bene Scandicci, incentrate sul tema dell’importanza della fase break point nelle squadre giovanili. A seguire Daniele Santarelli, tecnico dell’Imoco Volley Conegliano vincitutto parlerà sulla della ricezione e dell’attacco nella pallavolo femminile. Infine, ma soltanto per lo scacchiere temporale del cronoprogramma, l’appuntamento con #volleys3alparco. L’iniziativa ha lo scopo di incentivare l’attività motoria dei giovanissimi attraverso il gioco del minivolley S3 nelle location esterne. Ad Imola, quindi, riflettori puntati sull’area verde e sportiva di via Guicciardini tra i poli studenteschi cittadini ‘Valsalva’ e ‘Luigi Valeriani’.