(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) “Mission impossible” o quasi per la Vbc Casalmaggiore chiamata, nel suo buonissimo avvio di campionato, a sfidare l’invincibile armata della Prosecco Conegliano. Dopo la vittoria di Roma le rosa tornano al PalaRadi di Cremona dove arriva la capolista reduce dalla vittoria su Novara. L’ultimo successo è quello numero 68, consecutivo, perché Conegliano non perde dal 12 dicembre 2019, sconfitta al tie break a Perugia. E non ha perso nemmeno con la rivale Novara nonostante coach Santarelli non abbia potuto disporre di cinque giocatrici, Sylla, Fahr, Folie, Plummer e De Gennaro. Come dire che il tecnico della Prosecco Doc può disporre di 12 giocatrici senza che il livello si abbassi più di tanto.
Arriva dopo tre giorni la sfida con Casalmaggiore che è forse la sorpresa più grande di questa prima fase di campionato con le vittorie con Scandicci e di Roma. E’ facile pensare che le rosa non hanno molto da perdere da questa gara. Le venete do Santarelli puntano a migliorare il record delle turche del Vakifbank che, tra il 2012 e il 2014, hanno vinto 73 partite consecutive.
E’ atteso un pubblico degno delle grandi occasioni con la capienza del PalaRadi che potrà essere del 60%. A presentarci la sfida il capitano della Vbc, la regista Marta Bechis. “Non era scontato vincere a Roma per la trasferta lunga infrasettimanale e per la difficoltà di giocare in quel palazzetto. Abbiamo giocato e vinto di squadra e da capitano ne sono orgogliosa”.
Ora a Cremona arrivano le campionesse d’Italia: “Ci siamo ritrovate tutte insieme a vedere la partita con Novara. Conegliano è davvero molto forte con giocatrici intercambiabili, chiunque scenda in campo. Non abbiamo nulla da perdere e nemmeno la necessità di vincere a tutti i costi, questo potrebbe darci una marcia in più. Giocheremo con grinta, determinazione, carica agonistica facendo leva sulla nostra unità di squadra. Partendo dalla battuta per cercare di strappare qualche punticino e divertire chi verrà a vederci. Aspettiamo tanta gente al PalaRadi”.
Martinp Volpini, che lo scorso anno siedeva sulla panchina dell’Imoco come vice-Santarelli. potrà disporre dell’intero roster. Pronostico sulla carta chiuso per le rosa ma con l’augurio di fruire di un bello spettacolo in campo e fuori.
- Volley SuperCoppa – Solè: “Il bello dello sport, partite dentro/fuori, non c’è una favorita”
- Pallavolo Estero – Slobodan Kovac non è più il ct della Serbia maschile