(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Roma festeggia la prima vittoria davanti al suo pubblico. La squadra di Stefano Saja ha vinto in rimonta 3-1 contro Il Bisonte, chiudendo la striscia di 3 vittorie del sestetto di fiorentino. Vittoria meritata, dopo un inizio difficile della squadra capitolina divenuta protagonista assoluta sul taraflex montato nel Palaeur da metà del secondo set in poi. La formazione giallorossa una volta frenata la furia de il Bisonte al servizio ha cominciato a macinare difese e ed a comandare il gioco a muro ed in attacco. Determinante la prestazione dell’opposto bielorusso Hanna Klimets, terminale a cui ha fatto ricorso con grande continuità la regista usa Bugg.
“Questa vittoria è stata veramente importante per noi – ha sottolineato il posto 2 proveniente dalla Dinamo Mosca che ha siglato 28 punti vincendo la sfida a distanza con Nwakalor che si è fermata a 26 – soprattutto oggi che siamo tornati a giocare fra le mura del Palazzo dello Sport di Roma. Abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma con una mentalità vincente e un gioco intelligente siamo uscite da tutte le difficoltà, soprattutto nella fase di difesa in cui abbiamo sentito il supporto e l’energia di tutti gli spettatori. È solo un primo step per un futuro più grande.” Il pubblico è accorso in numero discreto, nonostante il giorno feriale (la gara è stata spostata per la concomitanza con il G20) e la serata piovosa. 750 presenze nel grande impianto romano possono sembrare poche, ma si sono fatti sentire ed hanno dato un grande apporto a Stigrot e compagne per arrivare alla vittoria.
Accanto a Klimets molto buona la prova di Alice Pamio, generosa e fondamentale in difesa e in ricezione, e di Agnese Cecconello una centrale filiforne con grande attitudina a muro, non solo quelli vincenti, ma anche quelli toccati che hanno permesso all’Acqua&Sapone di ricostruire ed arrivare a vincere con un crescendo di rendimento in contrattacco.
Il Bisonte partito benissimo ha deluso con il passar delle azioni. Vinto il primo set è calata l’intensità al servizio delle ragazze di Bellano. Sottotono in attacco Van Gestel e Sorokaite (utile però in ricezione come il libero Panetoni), ancora lontana dalla migliore condizione Belien, acerba e poco calata nel gioco della squadra la lunga centrale della Guadalupe Sylves, più interessante l’apporto di Graziani entrata a gara praticamente conclusa.
Il Bisonte dovrà resettare tutto e ricominciare a giocare con la serenità e la convinzione che l’avevano porta al tris di successi consecutivi.
ACQUA & SAPONE ROMA – IL BISONTE FIRENZE (18-25 25-23 25-20 25-17)
ACQUA & SAPONE ROMA: Trnkovà 6, Bugg, Cecconello 10, Venturi (L), Stigrot 18, Pamio 12, Klimets 28, Rebora. N.e: Arciprete, Papa, Avenia, Bucci (L), Decortes. All. Stefano Saja
IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 9, Belien 7, Cambi, Sorokaite 13, Sylves 6, Nwakalor 26, Panetoni (L), Knollema 3, Enweonwu 1, Bonciani, Graziani 3. Non entrate: Diagne, Lapini, Golfieri (L). All. Bellano.
Arbitri: Merli e Vagni.
Foto di Marika Torcivia