Il collega bulgaro Nikolay Markov, per il sito della Confederazione Europea, “fa le carte” alla Champions League femminile edizione 21-22. Una disamina sul valore delle squadre in lizza e pronostici a livello personale, più o meno azzardati, da cui emerge ancora una volta un grande superiorità dei club di casa nostra, che sembra avviate ad entrare a vele spiegate tra le prime 8 del continente.
IL PIU’ EQUILIBRATO – “Cominciamo dal Girone A, non per ordine alfabetico, ma perché sicuramente è il più equilibrato e imprevedibile dei cinque raggruppamenti. Nessun risultato del campo potrà essere giudicato una vera sorpresa, dato che tutte e quattro le squadre sembrano abbastanza pari. Penso che le polacche Developres SkyRes Rzeszow siano più attrezzate delle loro avversarie a conquistare il primo posto nella classifica finale. Sinora non hanno perso una sola partita del loro campionato nazionale in questa stagione. Lo stesso vale per il club ucraino Prometey Dnipro, ma non è questo il motivo per cui lo scelgo per il secondo posto. Ho l’onore di conoscere personalmente molti membri dello staff tecnico e dei giocatori”.
MONZA O VAKIFBANK – “Ci sono due chiari favoriti nel girone B e non credo le esordienti del Vero Volley Monza e i le blasonate turche del VakifBank Istanbul permetteranno a nessuno di sorprenderle. Il Vero Volley ha aggiunto atlete di prim’ordine al proprio roster, VakifBank ha perso due dei suoi migliori giocatori, Maja Ognjenovic e Milena Rasic, e nonostante le sostituzioni il livello della squadra in questa stagione non sarà alto come la scorsa stagione. Quindi nella corsa per la vetta del Girone B la squadra italiana ha maggiori probabilità di vincere”.
NOVARA FAVORITA – “Senza escludere completamente le ceche Dukla Liberec, mi aspetto una corsa a tre per i primi due posti del Girone C. Le italiane Igor Gorgonzola Novara sono state tra le squadre più performanti in Champions League negli ultimi anni e la loro formazione in questa stagione sembra essere non meno potente di prima. Questo dà loro un vantaggio per il primo posto nella pool. Trovo molto difficile dire chi può fare meglio tra la turca THY Istanbul e la russa Dinamo Mosca, quindi la mia scelta per il secondo posto si basa esclusivamente sull’intuizione (e forse un po’ su come stanno andando a livello nazionale in questa stagione)”.
FENERBAHCE SU TUTTE – “Quando si tratta del girone D, non c’è bisogno di nascondere che qui sono di parte e mi piacerebbe poter mettere le ragazze della mia città natale, Maritza Plovdiv, in cima alla classifica. E so che la nostra giovane squadra lascerà il cuore in campo per guadagnarsi un posto nei quarti di finale, ma so anche che prevederle tra le prime due del girone sarebbe un po’ inverosimile. Le turche del Fenerbahce Opet Istanbul e le russe della Dinamo-Ak Bars Kazan sono le più forti e sembrano certe di rivendicare i primi due posti. Entrambe le squadre hanno selezioni molto competitive come al solito, ma con la “bambina prodigio” russa Arina Fedorovtseva che si è appena trasferita da Kazan a Istanbul, ho messo i miei nel cestino del Fenerbahce”.
IMOCO FAVORITISSIMA – La pool E sembra la più facile da pronosticare. Quando hai una squadra che non ha perso nemmeno una volta nelle ultime 73 partite in un periodo di quasi due anni, e sono i campioni in carica di… tutto, sarebbe folle non sceglierli come i vincitori del pool del 99% qui. Tutti sanno di chi sto parlando, ma per la cronaca è la A. Carraro Imoco Conegliano. Con tutto il rispetto per l’ungherese Fatum Nyiregyhaza e per il serbo Ub, penso che le polacche Grupa Azoty Chemik sia quasi certa per il secondo posto.
Per riassumere, i miei quarti di finale vedrebbero in campo sono Developres, Vero Volley, Igor, Fenerbahce e Imoco come vincitori del pool, e VakifBank, Chemik e Dinamo Kazan come i tre migliori secondi classificati.
Quello che accadrà dopo, ovviamente, dipenderà molto dal sorteggio, ma a meno che non si incontrino prima nel girone penso che l’Imoco difenderà il titolo sconfiggendo il Fenerbahce nella Super Finale.
- Pallavolo SuperLega – Eccheli: “Contento per i due punti e preoccupato per queste fasi di non gioco che ogni tanto ci caratterizzano”
- Pallavolo Champions femminile – Da martedì tutta in diretta su Discoveryplus, italiane in campo mercoledì e giovedì