Pallavolo nei giorni del Coronavirus – Che incidenza avrà nel volley italiano l’adozione del “Super Green Pass”?

Che incidenza avrà nel mondo della pallavolo italiana l’adozione voluta dal Governo del “Super Green Pass”. Ancora non esiste nessuna disposizione federale al riguardo, né per l’attività di vertice, né per quella di base e giovanile. La scatola l’ha aperta il presidente della Figc Gravina, che nel Calcio vuole la vaccinazione obbligatoria, per giocare gare ufficiali, ma di fatto anche per quel che riguarda gli allenamenti. Il n.1 della Figc è arrivato a chiedere un intervento del Governo per far sì che la “grande macchina” non si debba fermare ancora.
Nella pallavolo il problema potrebbe anche essere più grande, perchè all’innegabile calo di pubblico dovuto alla limitazione della capienza e non solo, si potrebbe aggiungere il divieto di far entrare negli impianti tutti i tifosi non idonei per le nuove regole.
Vedendo l’attenzione riservata a tutte le situazioni negative create da questa terribile pandemia aspettiamo notizie in questo senso dalla Fipav.

Ecco cosa impone il provvedimento del Governo
In cosa consiste il Super Green Pass? – Il Super Green Pass, a differenza del “Green Pass”, è un certificato valido esclusivamente per i vaccinati e per i guariti dal Covid: non è più previsto, invece, per chi effettuerà il tampone. Questo l’orientamento: per ora dovrebbe essere attivo anche in zona bianca, ma su questo bisognerà sciogliere le riserve.
A cosa serve il Super Green Pass? – Il Super Green Pass è conditio sine qua non per l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche. Il tampone non sarà più valido per l’accesso agli elementi citati, ma sarà comunque valido per andare al lavoro, per i servizi essenziali e per gli spostamenti a lunga percorrenza.
Super Green Pass: le nuove regole per lo sport – In termini sportivi, il Super Green Pass sarà condizione essenziale per l’accesso agli impianti sportivi e per le attività sportive come piscine o palestre: non si potrà più partecipare ad alcun evento sportivo o ad attività sportive al chiuso senza la certificazione.