Verona torna da Cisterna con 3 punti pesanti nella lotta per non retrocedere. La squadra di Stoytchev ha vinto per 3-1 (23-25 25-20 25-23 25-21), in una gara giocata con sufficiente autorità, grazie alla solita precisa regia di Rapha ed alla superiore pericolosità dei suoi attaccanti. Con il successo i veneti scavalcano in classifica in un sol colpo i pontini, ma anche Taranto e Padova portandosi all’ottavo posto. Un bel passo avanti verso la salvezza.
La Top Volley Cisterna ha portato a casa il primo set mettendo in campo le sue qualità più importanti, precisione e serenità. Il sestetto di Stoytchev almeno in due fasi ha dato la sensazione di poter far suo il parziale iniziale: sul 15-11 e sul 20-16. Ma Baranowicz e compagni hanno saputo stringere i ranghi e piazzando diversi pallonetti e con le difese di Cavaccini hanno rimontato ed alla fine chiuso sul 25-23 con un servizio vincente di Dirlic. Cisterna pur non piazzando nessun muro-punto ha fatto la differenza 9 metri con quattro aces.
Verona non si demoralizza e ricomincia a mostrare il suo gioco offensivo incentrato soprattutto sugli attacchi dalle bande. Cisterna continua ad essere incostante ed ha subire i muri dei veneti. In pratica Rapha e compagni controllano sempre il parziale, anche se il loro vantaggio si riduce ad un solo punto sul 21-20, prima dell’allungo decisivo che riporta il punteggio in equilibrio.
Gli scaligeri capovolgono il punteggio imponendosi 25-23 nel terzo parziale, un set che inizialmente sembrava poter essere di Cisterna, ma i ragazzi di Soli non hanno sfruttato tutte le loro occasioni e nel finale l’accelerazione di Verona è stata vincente.
Il set finale ha avuto più o meno lo stesso andamento, i padroni di casa non hanno sfruttato i 3 punti di vantaggio avuti nella fase centrale del parziale e nel finale ancora una volta Verona è uscita con prepotenza, sbagliando poco e chiudendo vittoriosa.
Non convincente la prova del direttore di gara, Goitre, che nella seconda parte della gara ha fischiato o non rilevato alcuni colpi di attacco senza avere sempre lo stesso metodo di giudizio. Per poi indirizzare il finale di gara assegnando un cartellino rosso al capitano di Cisterna Baranowicz per proteste.
Top Volley Cisterna – Verona Volley: 1-3 (25-23; 20-25; 23-25; 21-25)
Top Volley Cisterna: Zingel 6, Cavaccini (L), Saadat 1, Wiltenburg 1, Giani ne, Maar 19, Rinaldi 10, Dirlic 16, Picchio ne, Bossi 3, Baranowicz 2, Raffaelli 5. All.: Fabio Soli.
Verona Volley: Aguenier; Cortesia 11; Magalini ne; Raphael 1; Asparuhov 15; Mozic 23; Nikolic ne; Jensen 13; Spirito; Quafarena ne; Wounembaina ne; Zanotti 6; Donati (L); Bonami (L). All.: Radostin Stoytchev.
Arbitri: Goitre e Zavater