Pallavolo SL – Milano-Perugia 1-3: un successo nato dai nove metri (si è infortunato Colaci)

Perugia riparte, dopo 10 giorni senza giocare non per suoi problemi con una vittoria a Milano. Partita durissima per i Block Devils che devono fare a meno di Ricci e che perdono per infortunio nel terzo set anche Colaci. Ma il gruppo è la vera forza della Sir targata Grbic che si compatta con un super Anderson e con un monumentale Plotnytskyi dai nove metri e torna a casa con tre punti meritati e fondamentali per la propria classifica. Leon ne mette 23, doppia cifra anche per Rychlicki.
E’ soddisfatto a fine gara il tecnico degli umbri. Il serbo Grbic sorride perché ancora una volta le avversità (sotto forma dei problemi fisici di Russo e Ricci e dell’infortunio nel terzo set di Colaci) non piegano i suoi ragazzi. Che anzi si compattano, trovano in Mengozzi e Piccinelli (25 anni oggi) degli eccellenti sostituti, pescano un Plotnytskyi clamoroso con i suoi ingressi al servizio (nel primo set dal 17-13 al 17-20, nel secondo set con l’ace finale, nel quarto set dal 19-21 al 19-24) e intascano la posta in palio contro un avversario in grande condizione ed autore di una bella prova.
L’Allianz Milano interrompe a cinque la striscia di vittorie consecutive tra campionato e coppa, ma lo fa uscendo dal campo a testa alta cedendo alla capolista Perugia dopo oltre due ore di gioco, in un match molto combattuto, in cui forse sono mancati gli acuti di Patry. Buona impressione ha lasciato Yuri Romanò, utilizzato nel doppio cambio, che ha mezsso a segno tutti e quattro gli attacchi portati: l’azzurro campione d’Europa ha confermato di avere una grande qualità entrare ed essere subito “caldo”.
Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (21-25, 19-25, 25-23, 20-25)
Allianz Milano: Porro 2, Ishikawa 14, Chinenyeze 12, Patry 9, Jaeschke 14, Piano 6, Staforini (L), Romanò 4, Daldello, Mosca 1, Pesaresi (L), Djokic. N.E. Maiocchi. All. Piazza.
Sir Safety Conad Perugia: Giannelli 2, Anderson 20, Mengozzi 6, Rychlicki 13, Leon Venero 23, Solé 4, Piccinelli (L), Travica, Colaci (L), Plotnytskyi 3, Ricci, Russo (L). N.E. Dardzans, Ter Horst. All. Grbic.
ARBITRI: Zavater e Braico.