Pallavolo A2 maschile – Brescia in crescita tecnico-tattica, all’esame di Motta

Il lungo weekend della serie A2 è iniziato venerdì sera con l’assegnazione della Coppa Italia, meritatamente conquistata da Reggio Emilia in casa di Cuneo, e prosegue con i recuperi. Bergamo-Castellana (3-0), Lagonegro-Siena (3-2) e Porto Viro-Santa Croce (0-3) sono le gare giocate domenica 13, mentre la Consoli McDonald’s Centrale approfitta della festività cittadina e riceve domani 15 febbraio l’HRK Diana Group di Pino Lorizio, alle 18.30 al San Filippo.
Una gara in meno e due vittorie in più, con 7 lunghezze a separare i veneti dai Tucani. All’andata Motta si impose 3-0, giocando una pallavolo spumeggiante: il prosieguo della stagione continua a far brillare i suoi giovani talenti, con Gamba e il regista Alberini su tutti, ma la formazione trevigiana ha rallentato un po’ la sua corsa, restando comunque un’avversaria temibile.
Lo conferma anche Alberto Cisolla, che con lucidità analizza il momento del gruppo bresciano: “Stiamo lavorando sodo per riportarci ad un livello tecnico-tattico valido, a seguito di un periodo in cui invece non eravamo riusciti a dare continuità al lavoro in palestra. Ora ci stiamo mettendo la testa giusta e la giusta intensità, recuperando una buona forma fisica. A livello di morale, è vero che qualche punto perso qua e là e qualche set buttato via non aiutano, ma dobbiamo guardare di più a noi: ci sono tante squadre che fanno fatica in un campionato così equilibrato. E’ necessario imparare a coesistere con questa situazione e accettare la difficoltà, per non farsi condizionare dai momenti di brutto gioco. Serve guardare avanti e, a tal proposito, martedì arriva Motta, squadra ostica, ora magari più livellata rispetto alla partenza a razzo, ma comunque capace di giocare una pallavolo molto rapida e di difficile lettura. Sarà una partita decisamente tosta: cercheremo di dare il meglio, senza subire la difficoltà, puntando invece a mantenere la costanza di rendimento per tutto l’arco della partita”.

Foto di Fabrizio Zani