Pallavolo A1 femminile – Perugia-Trento: chi allontana la paura?

La Bartoccini-Fortinfissi Perugia cerca riscossa in casa contro la Delta Despar Trentino, in uno scontro diretto per la salvezza tra le ultime due squadre in classifica. Una partita che se vinta può allontanare la paura e permettere di affrontare con maggiore consapevolezza il proseguimento del campionato.
Le due formazioni sono separate da un punto, ma con Guerra e compagne che all’attivo hanno ben tre partite in meno. Entrambe vengono da due sconfitte pesanti in ottica retrocessione, con le ragazze di coach Cristofani sconfitte da Bergamo e le atlete di Bertini battute da Vallefoglia. All’andata non ci fu storia, con un netto 0-3 umbro in casa trentina.
Tra le ex del match Giulia Melli introduce la gara così: “Quando si gioca contro una ex è sempre bello, ci siamo preparate al meglio come del resto facciamo tutte le settimane, ci stiamo impegnando al massimo per cercare di migliorare quello che non è andato la scorsa domenica. Oltre ad aver lavorato sulle nostre lacune abbiamo studiato il lavoro da fare su Trento, sappiamo che è una squadra che non molla facilmente e questo posso dirlo anche perché conosco le ragazze personalmente e so che sono molto determinate. Sarà una gara importante da tutti i punti di vista, le squadre sono ancora molto ravvicinate ma è indispensabile ottenere punti”.
“Arriviamo da una brutta sconfitta rimediata con Vallefoglia – spiega Matteo Bertini, tecnico di Trento – Il primo scontro diretto purtroppo è andato male, abbiamo subìto inevitabilmente il contraccolpo in settimana ma abbiamo saputo voltare pagina e concentrarci sull’impegno successivo gestendo nei giorni scorsi qualche piccolo imprevisto. Siamo consapevoli che il cammino è lungo e abbiamo ancora le possibilità di centrare il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza. A Perugia ce la metteremo tutta per cercare di portare a casa un risultato positivo. Perugia nell’ultima partita ha fatto esordire il suo nuovo opposto polacco e un po’ come noi è reduce da una sconfitta importante nello scontro diretto con Bergamo e avrà voglia di rifarsi”.

Foto di Maurizio Lollini