Pallavolo Estonia – Alessandro Orefice è il nuovo allenatore della nazionale femminile

Il consiglio della Federazione di pallavolo estone, riunitosi venerdì, ha nominato Alessandro Orefice, già vice allenatore della squadra, nuovo  responsabile tecnico della nazionale.
Secondo quanto ha dichiarato Hanno Pevkur , presidente della Federazione: “Avevamo 12 candidati forti, inclusi alcuni dei migliori allenatori del mondo. A favore di Alessandro Orefice hanno giocato sia la sua esperienza come allenatore di club sia il fatto che ha già lavorato con la nazionale negli ultimi due anni “, aggiungendo poi che il nuovo allenatore resterà in carica non solo fino al termine della fase finale degli Europei ma, se andrà bene per entrambe le parti, proseguirà per altri 2 anni. “Secondo il cda erano necessario un biennale rinnovabile soprattutto per facilitare la crescita dei nostri atleti più giovani. Il compito del nostro nuovo allenatore non è solo quello di giocare bene in casa l’Europeo il prossimo anno, ma anche di far crescere le giovani giocatrici in modo che possano essere confermate nei club stranieri e di conseguenza aumentare il livello della squadra nazionale “.

Alessandro Orefice, che attualmente allena il Paix D’Aix Venelles, negli ultimi anni ha lavorato nella Premier League francese sia come allenatore che come vice allenatore, e in precedenza ha guidato alcuni club italiani come l’ Idea Volley Zola Pedrosa, l’Idea Volley Bologna, la Pallavolo San Lazzaro .