Pallavolo A1 femminile – Novara spera ancora nel primo posto, Perugia cerca punti salvezza

Si è complicata terribilmente la corsa al primo posto per la Igor Gorgonzola Novara dopo lo 0-3 casalingo contro Scandicci. Le ragazze di mister Lavarini non sono più padrone del proprio destino: dovranno vincere il recupero in casa della Bartoccini-Fortinfissi Perugia, alla disperata ricerca di punti salvezza, e sperare in un passo falso di Conegliano, che a parità di punti e di vittorie, è molto più avanti nel quoziente set. Le umbre sono in una situazione più delicata, anche se, al contrario delle zanzare, dipende tutto da loro: con tre punti tra Novara e Casalmaggiore (sabato a Cremona) è matematica salvezza, con meno bisognerà guardare ai risultati delle avversarie.
Queste le parole del vice allenatore di Perugia, Gabriele Tortorici, che conosce bene la formazione piemontese in quanto componente dello staff del settore giovanile fino alla scorsa stagione: “Novara ha una panchina molto lunga e può scegliere tra atlete di grande livello, dovremo capire come si presenteranno giovedì. Sicuramente non possiamo rilassarci, perché comunque è una squadra attrezzata per contendersi il Campionato ed anche le seconde linee sono di grande livello. Loro sono forti soprattutto sui fondamentali di attacco e sul cambio-palla, dovremo essere bravi a colpire i loro punti deboli in ricezione per rendere il loro gioco più scontato. Dipenderà molto da noi, da quanto riusciremo a mettere pressione con la battuta e da quanto limiteremo i loro attacchi”.
Per Novara a parlare è stato il d.g. Enrico Marchioni: “La partita di Perugia diventa per noi decisiva, sia per difendere il secondo posto in graduatoria, sia per mantenere la possibilità di giocarci ancora il primato nell’ultima giornata, sebbene a questo punto non saremo pienamente padrone del nostro destino. Con Scandicci è arrivato un brutto stop, dopo un girone intero di sole vittorie. Quello che è fondamentale ora, è recuperare il nostro livello di gioco, per arrivare pronti ai playoff che inizieranno tra dieci giorni. In tal senso con Perugia dovremo dare una risposta importante, contro una squadra che come noi non si può permettere passi falsi”.