Al termine di una partita infinita durata 150 minuti di gioco effettivo Trento fa un primo importante passo verso la seconda finale di Champions consecutiva, dopo quella del 2021. La squadra guidata con grande esperienza in panchina da Angelo Lorenzetti si è imposta per 3-2 (25-23 19-25 25-23 28-30 15-12) nel PalaBarton per la delusione dei Sirmaniaci. Vittoria meritata da una squadra che ha saputo reggere il confronto con un sestetto probabilmente più forte, che è giusto sottolineare ha giocato una bella pallavolo.
Difficile raccontare un match del genere, in cui attacchi e difese hanno dato grande spettacolo e favorito i continui capovolgimenti di punteggio. Impossibile far capire quello che ha mostrato il campo, una partita degna di una finale. Una sfida con tanti protagonisti con il giovanissimo Michieletto e l’highlander Kaziyski che hanno fatto la differenza in fase offensiva in una squadra in cui hanno brillato a turno tutti i giocatori schierati da Lorenzetti.
Perugia ha giocato in maniera eccezionale in difesa con Colaci e Giannelli in versione “gatti volanti” capaci di tenere vivi palloni destinati a cadere. Con loro in attacco super Rychlicki, frenato nella prima parte di gara Leon, poi finito come best scorer protagonista in assoluto in battuta. Affiancato da un Anderson capace di mettere in cvampo tutta la sua classe.
Trento ha giocato con una sicurezza inaspettata non ha mai temuto di non facela, nemmeno quando si è trovata in svantaggio di 3 lunghezze, nemmeno quando nel finale del quarto set è stata rimontata in extremis. Alla fine ha trionfato con un tie-break quasi perfetto.
Il 3-2 in campo esterno regala un piccolo vantaggio prima di un ritorno, in cui avrà al suo fianco il suo pubblico.
Sir Sicoma Monini Perugia – Trentino Itas 2-3 (23-25, 25-19, 23-25, 30-28, 12-15)
Sir Sicoma Monini Perugia: Anderson 15, Ricci, Giannelli 3, Rychlicki 25, Leon Venero 29, Solè 10, Colaci (L), Plotnytskyi 1, Mengozzi 5. N.E. Dardzans, Travica, Ter Horst, Piccinelli, Russo. All. Grbic.
Trentino Itas: Kaziyski 25, D’Heer 1, Michieletto 26, Sbertoli 2, Cavuto 1, Pinali 7, Lavia 4, Zenger (L), Podrascanin 7, Lisinac 12. N.E. Albergati, Sperotto, De Angelis. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Fernandez Fuentes e Puecher.
Foto di Michele Benda