Pronto riscatto per la Igor Volley di Stefano Lavarini, che a Perugia coglie in tre set il successo numero 22 in stagione regolare, ipotecando così aritmeticamente il secondo posto: il match di sabato sera con Chieri, in combinazione con il risultato del match tra Bergamo e Conegliano, varrà dunque la prima posizione in classifica. Le azzurre non saranno “padrone” del proprio destino, visto che a parità di punti in classifica (la situazione attuale) e a parità di successi ottenuti, il coefficiente set di Conegliano risulta essere migliore.
Da Perugia ci si aspettava qualcosa di più sul piano del gioco. La squadra di Luca Cristofani in un match che poteva essere decisivo per il loro futuro, anche conquistando un solo punto, hanno fornito una prova piena di errori. All’appello sono mancate soprattutto le giocatrici più esperte, quelle che dovrebbero guidare il gruppo, ennesimo episodio di un campionato senza grandi acuti.
La sconfitta della Bartoccini-Fortinfissi tiene in ballo, nella lotta per non retrocedere sino alle gare dell’ultimo turno ben cinque squadre. Le umbre per mettersi al sicuro dovranno vincere con qualsiasi risultato a Cremona contro Casalmaggiore.
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (14-25 17-25 17-25)
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Bongaerts, Guerra 8, Bauer 3, Diop 9, Havelkova 4, Melandri 4, Sirressi (L), Nwakalor 2, Melli 1, Guiducci, Provaroni, Rumori. All. Cristofani.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 5, Bosetti 8, Chirichella 6, Karakurt 17, Daalderop 11, Washington 10, Fersino (L), D’odorico. Non entrate: Costantini, Imperiali (L), Bonifacio, Battistoni, Herbots. All. Lavarini.
ARBITRI: Puecher e Cesare.
Foto di Maurizio Lollini