Pallavolo A1 femminile – Cuneo si conferma regina del tie-break, Busto si consola con l’esordio di Mayer

La regina dei tie-break si conferma tale anche nell’ultima partita della stagione: la Bosca S.Bernardo Cuneo vince l’ennesima battaglia al quinto set superando dopo quasi 140 minuti di partita la Unet E-Work Busto Arsizio, in un vero e proprio antipasto playoff. Un risultato ininfluente per le bustocche, già sicure del quinto posto e dell’accoppiamento dei Quarti contro Scandicci, ma decisivo per le gatte, che scavalcano Firenze ottenendo la settima piazza e lo scontro nella prossima fase contro le cugine di Novara. Test importante in casa Farfalle soprattutto per sperimentare la nuova palleggiatrice, Victoria Mayer, che nonostante la non perfetta sintonia con le compagne ha ben impressionato nella sua prima uscita. Perso ai vantaggi il primo game, la Unet e-work ha annullato 4 set ball nel secondo (proprio sui servizi di Mayer) conquistando il set 26-24; la UYBA ha poi allungato 2-1 con Mingardi (top scorer con 26 punti) e Ungureanu protagoniste del terzo parziale con 6 punti a testa. Mentre la gara sembrava in discesa, nonostante le buone prestazioni di Degradi (19), Stufi (17) e Squarcini (15), Pistola ha cambiato tutto inserendo Zanette: proprio quest’ultima è risultata la chiave vincente e l’MVP del match, con Cuneo che ha portato con grande orgoglio la gara al quinto e l’ha vinta proprio con l’ultimo punto della nuova entrata. Queste le sue parole: “Abbiamo giocato di squadra, anche se va ammesso che Busto aveva una regista arrivata da poco. Volevamo riscattare la gara dell’andata e oggi si è visto il vero animo di Cuneo”. Così commenta invece la nuova arrivata Mayer: “Sono contenta per la partita, mi sono trovata molto bene in questo inizio. Sicuramente con qualche giorno di allenamento in più troveremo l’intesa per affrontare i playoff nella maniera migliore”.
BOSCA S.BERNARDO CUNEO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (30-28 24-26 19-25 25-22 15-13)
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Kuznetsova 7, Stufi 17, Signorile 1, Degradi 19, Squarcini 15, Gicquel 9, Spirito (L), Zanette 13, Jasper 5, Giovannini 2, Agrifoglio. Non entrate: Caruso, Fabbrini, Gay (L). All. Pistola.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Olivotto 12, Mingardi 26, Ungureanu 8, Stevanovic 13, Mayer 1, Gray 24, Zannoni (L). Non entrate: Bosetti, Battista (L), Colombo, Bressan, Herrera Blanco, Monza. All. Musso.
ARBITRI: Rossi e Brunelli.

Foto di Danilo Ninotto