Nel beach volley ventiquattro squadre per genere si sfideranno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con un massimo di due squadre per paese per genere che potranno qualificarsi. Alla squadra ospitante, la Francia, viene automaticamente concesso un posto contingentato, sia nel torneo maschile, che in quello femminile.
Nel beach volley, ci saranno tre percorsi di qualificazione per i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) per ottenere un biglietto olimpico per Parigi 2024, rispettando il principio di universalità e garantendo che le migliori squadre siano qualificate per l’evento:
1) I vincitori maschili e femminili dei Campionati Mondiali di Beach Volley FIVB 2023 otterranno un posto contingentato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024
2) Le diciassette squadre con il punteggio più alto secondo la classifica olimpica (basata sulle migliori dodici prestazioni come squadra) per il periodo dal 1 gennaio 2023 al 10 giugno 2024 si assicureranno ciascuna un posto contingentato a Parigi 2024
3) Il paese vincitore di ogni evento di qualificazione continentale di Beach Volley guadagnerà un biglietto per i Giochi. La fase finale di questi cinque eventi si svolgerà dal 13 al 23 giugno 2024.
Come principio generale, i posti contingentati sono assegnati ai CNO e un atleta può ottenere solo un posto contingentato per il proprio paese.
- Pallavolo SuperLega – Simone Giannelli difesa di istinto
- Pallavolo Parigi 2024 – Nuovo format per i tornei olimpici parigini