Pallavolo PO SuperLega – Perugia vince 3-1 a Modena e riporta la serie in parità, ma una decisione arbitrale ha condizionato il finale del terzo set

(Carlo Lisi per iVolleynagazine.it) Perugia espugna il PalaPanini, con tanto merito, mostrando di essere ancora viva. Il 3-1 con cui Leon e compagni si sono imposti è maturato al termine di una gara in cui sicuramente è pesata l’assenza di Leal, squalificato, ma in cui la superiorità mostrata dai gialloblù di Modena dai nove metri nella prima metà del match è stata inizialmente compensata dall’eccezionale rendimento a muro degli umbri, che nella seconda parte della gara hanno ritrovato il miglior Leon in tutti i fondamentali, ma soprattutto in battuta ed hanno vinto con un grande sprint finale.
Su questa gara veramente combattuta e spettacolare, in moltissime delle sue fasi, pesa molto una decisione dell’arbitro Simbari che ha punito entrambe le formazioni con un doppio cartellino rosso in una fase davvero delicata del terzo set, subito dopo l’ace del 19-19 di Earvin Ngapeth grande protagonista della sfida con i suoi colpi. Purtroppo non solo con quelli, ma anche con una serie di gesti plateali.
La doppia punizione data dal direttore di gara a dei componenti delle panchine, non solo ha spostato il punteggio sul 20-20, ma secondo regolamento ha fatto ruotare di una posizione le due squadre, di fatto togliendo dal servizio il battitore francese, che nel fondamentale è stato sicuramente non solo il più prolifico (4) ma anche il più bravo. Un episodio che successivamente ha portato Monsieur Magique a compiere dei gesti che sarebbero stati da stigmatizzare e da punire con dei cartellini gialli, ma che non sono stati rilevati dalla coppia arbitrale, fiscale solo con chi sedeva in panchina fuori dal terreno di gioco.
Perugia, molto contratta ha stentato a trovare il suo ritmo ad inizio gara, ma è cresciuta in tempo per far suo di misura il primo set. Modena, guidata da un eccellente Bruno e con Ngapeth e Nimir dal buon rendimento offensivo ha vinto il secondo. Nel terzo Perugia ha giocato meglio, ma nel momento decisivo è stata sicuramente aiutata dalla decisione arbitrale che ha innervosito Modena. Poi nel quarto Leon è salito in cattedra insieme ad un super Solè a muro (6 punti per lui in totale questo fondamentale) e il sestetto umbra ha riportato la serie in parità.
Martedì si dovrebbe sapere la decisione sul ricorso modenese per Leal, mercoledì il PalaBarton tornerà ad essere il teatro di gioco con gara3.
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (23-25, 25-22, 21-25, 21-25)
Leo Shoes PerkinElmer Modena: Bruno 3, Ngapeth E. 23, Mazzone 7, Abdel-Aziz 19, Van Garderen 3, Stankovic 4, Sanguinetti, Rossini (L), Ngapeth S. 6, Sala. N.E. Salsi. All. Giani.
Sir Safety Conad Perugia: Giannelli 4, Anderson 18, Ricci 8, Rychlicki 12, Leon 15, Solé 11, Piccinelli (L), Colaci (L), Plotnytskyi, Ter Horst, Travica 0. N.E. Dardzans, Mengozzi, Russo. All. Grbic.
ARBITRI: Simbari e Cesare.