Una spettacolare Vero Volley Monza tiene viva la sua corsa Scudetto battendo 3-0 la Igor Gorgonzola Novara in Gara2 della semifinale tricolore. Dopo la sconfitta in Piemonte di giovedì, le rosablù si trasformano, spinte dal calore del pubblico amico dell’Arena di Monza (sold out quest’oggi, con il record di presenze nei play Off della Serie A1 femminile 21-22), e si portano a casa il biglietto per la “bella” di mercoledì sera a Novara che mette in palio un posto in finale contro Conegliano.
Generosità, cuore, lucidità: le monzesi sfornano la prova perfetta, spuntandola nelle battute finali di un primo set incandescente, grazie all’esperienza di Larson (MVP della sfida) e alla concentrazione e precisione di Gennari, Danesi e Orro. La chiave di volta, però, è la correlazione muro-difesa ed il servizio: con i turni in battuta di Stysiak, entrata per Van Hecke a metà del primo gioco, Monza dà fastidio alla ricezione delle ospiti, costringendole spesso all’errore e mettendo in difficoltà le loro rigiocate. Con Karakurt, contenuta in modo sontuoso da Danesi e Rettke, Novara non riesce a pungere, con Lavarini costretto a cambiare anche Daalderop con Herbots per cercare nuova linfa nell’attacco delle sue, ben interpretato anche da Bosetti. Monza, con le difese di Parrocchiale, si aggiudica il secondo gioco con una bella fuga nel prologo, rientrando in un terzo approcciato male, complice il servizio di Hancock, ma riaperto e vinto con grinta e coraggio.
Vittoria non facile, ma meritata sul campo sul piano del gioco.
Vero Volley Monza-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (29-27, 25-17, 26-24)
Vero Volley Monza: Gennari 10, Danesi 8, Van Hecke 1, Larson 11, Rettke 9, Orro 1, Parrocchiale (L), Stysiak 12, Candi, Davyskiba, Lazovic. Non entrate: Negretti (L), Boldini, Moretto. All. Gaspari.
Igor Gorgonzola Novara: Bosetti 8, Chirichella 4, Karakurt 18, Daalderop 9, Washington 6, Hancock 1, Fersino (L), D’Odorico 1, Herbots 1, Battistoni. Non entrate: Montibeller, Costantini, Bonifacio, Imperiali (L). All. Lavarini.
Arbitri: Florian e Lot.
- Pallavolo SL – Sbertoli, Lorenzetti e Kaziyski: “C’è un po’ di stanchezza, tutti set giocati nell’ultimo periodo adesso stanno pesando”
- Pallavolo A1 F – Larson: “Una serata fantastica, una atmosfera favolosa”