Pallavolo Mercato – Cisterna: Fabio Soli dall’Estonia fa il punto della situazione

Fabio Soli è in Estonia, dove la nazionale locale di cui è divenuto ct sta preparando la partecipazione all’European Golden League e alle qualificazioni per gli Europei di agosto. Intervistato da Gaetano Coppola per il Messaggero ed.Latina ha parlato del mercato della sua Top Volley Cisterna, che sta portando avanti il Ds Candido Grande, con il suo confronto:
MERCATO “Il nostro mercato avviene come sempre all’ombra dei team di fascia alta – dice il tecnico modenese – Sono loro che per capacità attrattive e disponibilità economiche hanno la prima scelta, con le quali non possiamo competere. Però possiamo andare a scovare all’estero giovani talenti che hanno voglia di fare il salto di qualità e di mettersi in gioco”.
CONFERME – “Abbiamo delle conferme importanti, dall’opposto Dirlic che ha fatto molto bene in campionato e ha ancora margini di crescita al centrale Zingel, atleta di esperienza. Contiamo di chiudere favorevolmente la trattativa per il rinnovo del contratto con Baranowicz, un palleggiatore di grande talento, una garanzia per la squadra. Ci sono da definire anche altre posizioni ma è certo che ci saranno anche dei nuovi innesti sia tra i titolari, sia nella panchina. Inoltre vanno anche valutate le nazionalità degli atleti”.
MARTELLI – “Maar è andato a Monza (sembra anche Szwarc ndr), Rinaldi è rientrato a Modena per fine prestito e si attendono le decisioni della società emiliana. Così come per Raffaelli il cui contratto è scaduto. Intanto dalla Turchia è arrivato Efe Bayram, un ragazzo che vanta già una buona esperienza ed ha avuto modo di mettere in mostra le sue qualità. Certo passare dal campionato turco a quello italiano non sarà cosa facile, ma è ben intenzionato a mettersi a disposizione, consapevole di avere a disposizione una vetrina importante”.
CATANIA – “Nel ruolo di libero puntiamo sul giovane campione del Mondo U19, Damiano Catania (ex Piacenza ndr) un ragazzo emergente sul piano tecnico con un solido carattere non facile da trovare in un giovane come lui”.
L’ATTESA – “Poi, ripeto, dobbiamo attendere che il mercato si assesti e che le squadre di prima fascia abbiano esaurito le loro scelte. Noi però stiamo attenti sia nel panorama italiano che in quello estero, valutando le varie opportunità… Abbiamo qualche atleta nel mirino e altri potrebbero aggiungersene. I prossimi giorni saranno determinanti”.

Foto di Bonalore Images