Senza storia. Le Azzurre conquistano il secondo successo travolgendo 3-0 (25-19 25-15 25-25) un’Olanda piccola piccola. E’ stato un match davvero a senso unico giocato a gran ritmo e con gran precisione da De Gennaro e compagne. Il ct Mazzanti ha legtteralmente rivoluzionato la sua formazione, partendo da due punti fermi Moki e Nwakalor; tenendo in campo Gennari che copme era accaduto nella seconda parte dell’incontro con il Belgio ha dimostrato di essere un elemento di grande equilibrio in questo gruppo; rilanciando Degradi, che soprattutto nel terzo parziale è diventata protagonista in attacco; cambiando la coppia di centrali con Mazzaro e Lubian che hanno preso il posto di Bonifacio e Chirichella, affidando la regia a Francesca Bosio che ha ha variato e velocizzato il gioco tricolore, rispetto alla alterna Malinov delle prime due gare.
L’Olanda, che già con la Bulgaria (dopo la discreta prova con la Cina) aveva mostrato lacune nel gioco e grande imprecisione, si può dire che non abbia fatto nulla di davvero interessante. Il rinnovamento che sta portando avanti Selinger proprio nella stagione del Mondiale casalingo, sembra molto lontano dall’essere completato. Certamen te non sarà questa la squadra che vedremo in campo nella rassegna iridata, ma oggi non sono piaciuti neanche quelli che dovrebbero essere i punti fermi: la regista ex-Perugia Bongaerts, le centrali Timmerman e Lohuis. L’inserimento di Buijs e Dalderoop porterà maggiore qualità e potenza, sino a che punto?
L’Italia ha vinto senza soffrire il primo set, poi ha dominato secondo e terzo.
Domani alle 15 la sfida contro la Cina, gara che chiudegli impegni italiani ad Ankara e che probabilmente ci dirà qualcosa di più sulla condizione di questa squadra azzurra, che sino ha collezzionato 2 vittorie su 3 gare.
ITALIA – OLANDA 3-0 (25-19; 25-15; 25-15)
ITALIA: Gennari 10, Lubian 9, Bosio 2, Degradi 13, Mazzaro 8, Nwakalor 17, De Gennaro (Libero), Fersino. N.e.: Bonifacio, Malinov, Chirichella, D’Odorico, Enweonwu e Perinelli. All. Mazzanti
OLANDA: Jasper 1, Timmerman 3, Dambrink 11, Knollema 4, Lohuis 4, Bongaerts 1, Schoot (Libero), Plak 4, Savelkovel 5, Van Aalen. N.e.: Baijens, Vos, De Zwart, Reesink. All. Selinger
Arbitri: Khattab (Egy) e Heckford (Eng)