Pallavolo VNL femminile – Italia luci, ombre e tanti errori: la Cina s’impone 3-1

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia subisce contro la Cina la seconda sconfitta della sua Nations League in una gara in cui non ha saputo sfruttare tutte le occasioni che si era costruita. Le ragazze di Davide Mazzanti, hano concluso il primo week end con un bilancio di due vittorie e due ko, che rappresentano pienamente quello che ha mostrato il campo.
Contro la Cina il cvt azzurro ha riproposto la stessa squadra con cui aveva iniziato la prima e la seconda partita con Turchia e Belgio. Gennari, che era stato un elemento importante per dare sicurezza soprattutto alla seconda linea, nei due match vinti non è stata utilizzata, è entrata in campo con la maglia del libero, confermando di non attraversare un momento di grande forma fisica.
Le Azzurre hanno messo in mostra una grande superiorità in attacco (60vs47), compensata da un grosso deficit a muro (14 quelli delle asiatiche soltanto 3 per Malinov e compagne), ma soprattutto tanta, tanta fallosità come dimostrano i 29 punti aggiunti al bottino di quanto la Cina è stata capace di fare con i suoi colpi. Le noti migliori sono arrivare dalla prestazione difensiva, in cui De Gennaro ha fatto vedere che la sua bravura resta immutata anche con il trascorrere delle stagioni.
L’Italia ha giocato un primo set da dimenticare al più presto (perduto 25-13) poi ha iniziato a costruire gioco, trovando in Degradi (23 punti) e parzialmente in Nwakalor (19), che però ha collezionato anche 9 errori. Le Azzurre hanno vinto il secondo pur regalando qualcosa 25-20, nel terzo sono state a lungo in vantaggio calando nel finale. Hanno continuato a giocare da pari a pari con le cinesi sino al 14-14, poi sono uscite dal match e i cambi operati da Mazzanti non sono riusciti ad evitare il 25-18 finale.
Insomma un’Italia piena di luci e di ombre, che rimugina sui tanti, troppi errori che l’hanno costretta al secondo ko nel torneo.

CINA-ITALIA 3-1 (25-13 20-25 25-22 25-18)
CINA: Diao Linyu 1, Gong Xiangyu 17, Li Yingying 21, Jin Ye 6, Yuan Xinyue 8, Wang Yuanyuan 6, WangWeiyi (L), Ni Feifan (L), Ding Xia 3, Wang Yun Lu 4. Non entrate: Yang Hanyu, Wang Yizhu, Zheng Yixin, Miao Yiwen. All. Cai Bin.
ITALIA: Malinov 4, Nwakalor 19, Degradi 23, Perinelli 6, Bonifacio 10, Chirichella 3, De Gennaro (L). Lubian 2, Bosio, Enweonwu, Mazzaro. Non entrate: Gennari (L), Fersino, D’Odorico. All. Mazzanti.
ARBITRI: Porvaznik (Svk) e Heckford (Eng)