Pallavolo VNL maschile – Nelle Filippine l’Italia domina (o quasi) la Germania

L’Italia conquista la quarta vittoria consecutiva della sua VNL, imponendosi 3-0 (25-16 25-22 25-22) alla Germania, guidata in panchina da Nicola Giolito. Sarebbe stato un successo nettissimo, senza un black out nella fase centrale del terzo set, quando Giannelli e compagni in vantaggio 17-9 si sono disuniti ed hanno rischiato che i tedeschi di Winiarski prolungassero il match, che gli Azzurri avevano sin lì dominato.
Si è rivista in campo la formazione che ave va chiuso trionfando la finale europea contro la Slovenia: Giannelli in regia, Romanò opposto, Anzani e Galassi al centro, Lavia e Michieletto di banda, il bravo Balaso libero. Una squadra equilibrata, ma con grandi individualità. Molto attenta a muro, forte su palla alta, ma anche negli attacchi dal centro. Insomma quella nazionale che aveva stupito l’Europa nel settembre scorso, si è ripresentata allo stesso livello, pur con una preparazione ancora approssimativa e qualche confidenza di troppo contro una avversaria solida, piena di giocatori che ben conosciamo perché sono stati protagonisti della nostra Superlega ed un gigante di 24 anni Lukas Maase (212cm) al centro della rete. Nel finale della gara cose positive anche da Krick, che quest’anno avrebbe dovuto vestire la maglia di Cisterna, ma che per un problema fisico mai specificato è stato costretto a rimanere lontano dal campo di gioco per tutto il campionato.
Gli Azzurri con la loro coppia di attaccanti mancini Michieletto-Romanò ha dominato il primo set dall’inizio alla fine. Il prodigarsi dei tedeschi ha avuto dei risultati relativi nel secondo, in cui l’Italia senza strafare ha sempre condotto senza problemi. Nel terzo le cose sono andate come abbiamo già raccontato.
A livello individuale lucina la regia di Giannelli, che ha sfruttato benissimo l’opposto Romanò, ma anche con gli attacchi in velocità Anzani e Galassi. Come ad alto livello il pacchetto dei ricevitori: Michieletto, Lavia e il il libero Balaso.
Domani l’Italia riposa, tornerà in campo venerdì alle 13 contro la rivelazione di questa VNL il Giappone di Ishikawa e Nishida.

ITALIA-GERMANIA 3-0 (25-16 25-21 25-22)
ITALIA: Giannelli 1, Romanò 13, Galassi 11, Anzani 9, Lavia 9, Michieletto 8. Balaso (L). Pinali 1. Non entrati: Ricci, Sbertoli, Cavuto, Bottolo, Piccinelli (L), Mosca. All. Giolito
GERMANIA: Zimmermann 1, Weber 14, Maase 7, Krage 2, Reichert 2, Fromm 4, Zenger (L). Krick 5, Rohrs 2, Brand 1, Peter 1, Tille. Non entrati: Graven e Ferck. All. Winiarski
ARBITRI: Alrousi (Egy) e Simonovic (Srb)