L’Italia travolge una Serbia in veste dimessa e le toglie le ultime speranze di inseguire una qualificazione in extremis alle Finals dell’Unipol Arena. Gli Azzurri hanno vinto per 3-0, un incontro in cui una volta di più hanno messo in mostra un’ottima condizione e grande sicurezza nei propri mezzi. E soprattutto una feroce voglia di vincere, di non regalare nulla agli avversari.
Così è stato nel terzo set, dopo che gli uomini di De Giorgi avevano disposto a piacimento di Atanasijevic e compagni nei primi due. Il ct italiano ha operato qualche cambio e commesso qualche errore. La Serbia si è portata avanti 16-10, ma il ritorno veemente dell’Italia con Cortesia e Scanferla in campo, e per qualche scambio anche di Sbertoli, ha rigenerato la squadra sino al meritato 3-0 finale.
A livelo individuale importante la prestazione di Russo (10 punti per il dominatore della rete) perentoria quella in attacco di Romanò e Lavia.
Domani giorni di riposo, domenica alle 17 l’ultima gara della prima fase alle 17 contro l’Olanda.
ITALIA-SERBIA 3-0 (25-21 25-14 25-23)
ITALIA: Galassi 4, Giannelli 5, Michieletto 8, Russo 10, Romanò 13, Lavia 11. Balaso (L). Cortesia 5, Sbertoli, Scanferla (L). Non entrati: Zaytsev, Cavuto, Bottolo, Anzani. All. De Giorgi.
SERBIA: Kujundic 4, Krsmanovic, Atanasijevic 15, Petric 8, Masulovic 5, Jovovic. Pekovic (L). Katic, Peric 3, Lisinac 4, Koprivica (L). Todorovic. Non entrati: Podrascanin, Vucicevic. All. Kolakovic.