Pallavolo A1 femminile – La “potenza” cubana di Rivero per le giallorosse di Roma

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Roma mette a segno un altro colpo di spessore da per il roster di Cuccarini ingaggiando un altro martello per arricchire il roster. L’arrivo di Jessica Rivero è l’ennesima dimostrazione delle concrete ambizioni della società romana nel tornare subito in A1.
Reduce dall’ultima stagione passata a Trento, sarà la sua quinta stagione in Italia dove ha vestito oltre a Trento le maglie di Brescia, Modena e Mondovì. Alta 181 cm, la ventisettenne nata a Cuba ma di nazionalità spagnola garantirà grande potenza in attacco allo scacchiere di Cuccarini. Il gioco offensivo del navigato coach esalterà le qualità del martello, dotata di un’eccezionale elevazione e di grande potenza. Importante anche il suo apporto in battuta dove la nativa di Camagüey garantirà punti importanti con le sue traiettorie difficili da anticipare. Farà coppia con l’energica Giulia Melli per completare un reparto d’eccezione per la categoria. Se l’Italiana ha assaggiato la chiamata in nazionale maggiore nel 2021, Rivero ha militato nella nazionale maggiore spagnola dal 2010 al 2021 salvo poi decidere lo scorso anno di concentrarsi solo sugli impegni con il club.
Rivero ha girato il mondo giocando in Polonia, Turchia e Germania ma è in patria dove è riuscita a mettere in bacheca il maggior numero di trofei. Tra il 2012 e il 2013 ha vinto 1 Campionato Spagnolo, 1 Coppa della Regina, 1 Supercoppa Spagnola con le maglie di Aguere e Haro. L’ottima stagione con la maglia del Potsdam in Bundesliga le vale la chiamata di Modena nella stagione 2015-16. In coppia con Nizetich l’anno passato non è stato molto fortunato con Trento che ha chiuso il campionato all’ultimo posto a pari punti proprio con Roma.
Per l’A2 la schiacciatrice spagnola rappresenta una giocatrice di assoluto valore che va ad arricchire un parco schiacciatori già ricco con Bianchini (che deve essere considerata più di un cambio) e Valerio pronte a entrare nel momento del bisogno. Ritroverà in squadra la centrale Rucli, per entrambe Roma rappresenterà un’importante occasione per ritornare in pianta stabile nel giro dell’A1. Adesso starà a Cuccarini gestire uno spogliatoio pieno di giocatrici di spessore in un campionato dove Roma per blasone e forza sarà per tutte la squadra da battere. Negli ultimi anni ha migliorato molto la sua fase difensiva, componente fondamentale per il prossimo anno dove il martello ha ancora margini di miglioramento.

Foto di Fabio Cucchetti