Pallavolo Finals VNL M – L’Italia soffre, lotta, vince e va in semifinale

L’Italia di Ferdinando De Giorgi lotta e vince all’esordio nelle Finals di Volleyball Nations League con l’Olanda all’Unipol Arena di Bologna. La vittoria nei Quarti di Finale per 3-1 (21-25, 25-22, 25-13, 25-23) consegna a Giannelli e compagni il pass per le semifinali in programma sabato 23 luglio alle 18 e alle 21, con gli orari delle gare che saranno assegnati nelle prossime ore.
Non è stata una gara facile, l’Olanda si è dimostrata avversaria molto più ostica di quanto non fosse stata a Danzica, nell’ultimo match della fase preliminare. Gli Azzurri hanno accusato l’emozione dell’esordio in un torneo così importante davanti al loro pubblico, ma proprio per questo vanno elogiati per quello che hanno saputo fare, dopo esseri trovati in svantaggio per 0-1. Perfetta la gara preparata da De Giorgi e il suo staff per fermare il temuto Nimir, che dopo essere praticamente bloccato costante in attacco ha giocato una delle peggiori gare della sua carriera al servizio chiudendo con l’insolito bilancio di 6 errori su 11 battute e nessuna vincente.
Nella vittoria di questa sera gli azzurri, sotto di un set, sono stati bravi a reagire, mostrando la caratteristica che li ha contraddistinti nel corso della fase preliminare. La partita, rimessa subito in equilibrio, ha visto la buona prova di Romanò, autore di 14 punti, sostituito sul finale da Zaytsev, del reparto schiacciatori, con Lavia e Michieletto entrambi a segno 14 volte, al cengtro bellissima quella di Russo, importante quella di Galassi, sotto il suo tandard Anzani, che non ha lesinato energie dentro e fuori campo per invitare i suoi compagni.
L’Italaia ora guarda con grandissima attenzione al match odierno tra la Francia e il Giappone che indicherà la sua avversaria in semifinale.
ITALIA-OLANDA 3-1 (21-25, 25-22, 25-13, 25-22)
ITALIA: Anzani 2, Giannelli 3, Michieletto 14, Russo 12, Romanò 14, Lavia 14, Balaso (L). Zaytsev 1, Galassi 7, Bottolo. N.e. Recine, Sbertoli, Cortesia, Scanferla. All. De Giorgi.
OLANDA: Keemink 1, Tuinstra 20, Plak 7, Abdel Aziz 18, Ter Horst 4, Wiltenburg 3, Andringa (L). Van Garderen 6, Jorna 4, Van Tilburg 2, Bleeker, De Weijer. N.e. Van Der Ent, Parkinson. All. Piazza.

ARBITRI: Al Rousi (Uae) e Mokry (Svk)