Definite le tredici giocatrici del roster di Trentino Volley che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2 femminile, tocca all’allenatore gialloblù Stefano Saja analizzare l’organico allestito dal Club di via Trener.
“Sono molto soddisfatto del gruppo che il Direttore Sportivo Duccio Ripasarti, con il quale sono rimasto in costante contatto, ha saputo allestire in estate – spiega il nuovo coach di Trentino Volley – . È riuscito ad assemblare una squadra che credo sia assolutamente in linea con gli obiettivi societari. Sarà l’anno zero di una realtà ambiziosa che punta in alto, ma che è anche molto attenta al territorio: è stato naturale puntare su giocatrici di talento come Mason e le sorelle Michieletto, oltre ad aver riportato a Trento un’atleta di grande esperienza come Fondriest”.
In regia si contenderanno il posto da titolare due ragazze giovani e molto promettenti.
“Esattamente. Avremo una coppia di palleggiatrici classe 2000, Bonelli e Stocco, ambedue giovani ma con un bagaglio di esperienza anche nella massima serie: entrambe sono molto motivate a dimostrare il proprio valore”.
Su palla alta troviamo atlete esperte e giovani in rampa di lancio.
“In diagonale all’alzatrice ci saranno l’esperienza internazionale di DeHoog e il ritorno di Bisio, che già aveva giocato a Trento qualche anno fa. A completare la batteria delle schiacciatrici di posto 4, assieme a Mason e le sorelle Michieletto, abbiamo puntato su Joly, grande conoscitrice del campionato di serie A2 nonostante la giovane età e capace di portare alla squadra la sua grande predisposizione all’attacco”.
Esperienza e gioventù anche al centro della rete, con la giovane Meli ad affiancare Fondriest e Moretto.
“Sì, anche Moretto, al pari di Fondriest, è una giocatrice che ben conosce l’ambiente trentino e che torna in A2 dopo tre stagioni nella massima serie. Meli è una ragazza molto giovane ma che ha già affrontato da titolare il campionato di A2”.
Capitolo libero: una garanzia come Parlangeli e una trentina vogliosa di mettersi in luce e farsi conoscere come Libardi.
“Esatto. Parlangeli è una grande conoscitrice del campionato italiano ed è reduce da un’annata in Francia in cui ha conquistato il titolo nazionale. Libardi è una ragazza giovane, trentina, pronta a mettersi a disposizione e a crescere nell’arco della stagione. In generale mi aspetto grandi cose da queste ragazze, che associano talento ed esperienza. Sono certo che chi verrà al palazzetto si divertirà”.
Nei prossimi giorni Duccio Ripasart (il ds) ed allenatore definiranno il programma della preparazione pre-campionato; a breve verrà quindi comunicato la data di inizio degli allenamenti.
- Pallavolo SuperLega – Cisterna: Gianrio Falivene e la squadra giovane costruita attorno a Baranowicz
- Pallavolo SuperLega – Allianz Milano e Patry insieme sino al 2024, il mercato meneghino per “ora” è chiuso