(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Un’Italia bella e possibile in avvio si complica la vita nel terzo set, ma porta egualmente a casa un successo per 3-0: quello che voleva e serviva. Gli Azzurri per due set hanno preso letteralmente a pallonate il Canada, lasciandogli la pochezza di 31 punti in soli 40 minuti di gioco, poi nel terzo dopo essersi portati in vantaggio sul 7-4 si sono disuniti e per chiudere il match sono stati in campo altri 46 minuti, imponendosi soltanto 39-27 al 12mo match point.
E’ stato come se la voglia di aggredire il Mondiale fosse di colpo scemata ed avesse lasciato spazio ad un senso di pericoloso appagamento, ma che non ha impedito a Giannelli e compagni di ritrovarsi in tempo e chiudere con il massimo scarto il match.
Siamo convinti che la vera immagine dell’Italia sia la prima, quella di una squadra ben amalgamata forte in ricezione ed a muro, molto concreta in attacco con due campioni importanti nei ruoli chiave, Giannelli in regia e Balaso in difesa-ricezione.
Semmai qualche preoccupazione la hanno fatto nascere i tanti errori al servizio nel concitato finale. Errori che sono stati certamente la causa del prolungamento oltre misura del terzo set.
Oggi per l’Italia è un giorno di riposo. Lunedì è già tempo di tornare in campo per un match sicuramente più complicato e certamente più importante contro la Turchia. Una gara che può regalare anticipatamente la qualificazione agli ottavi in attesa di chiudere contro la Cina la prima fase.
ITALIA-CANADA 3-0 (25-13 25-18 39-37)
ITALIA: Galassi 11, Giannelli 3, Michieletto 12, Russo 7, Romanò 14, Lavia 18. Balaso (L). Sbertoli, Recine- Non entrati: Bottolo, Anzani, Mosca, Scanferla (L),Pinali. All. De Giorgi
CANADA: Barnes 6, Howe 4, Sclater 12, Loeppky 3, Szwarc 6, Epp. Marshall (L). Walsh, Van Berkel 4, Maar 6. Non entrati: Hoag, Eshenko, Hofer, Elser (L). All. Josepheson.
Arbitri: Gerothodors (Gre) ed Alrousi (Uae)
- Pallavolo FIVBMensWCH – Michieletto: “Sempre concentrati, sempre in partita. Non abbiamo mai avuto l’impressione che ci potesse scappare”
- Pallavolo FIVBMensWCH – Russo: “L’obiettivo era vincere e cominciare bene questo Mondiale”