Pallavolo A1 femminile – Cuneo l’ingaggio che non ti aspetti: è Emanuele Zanini il nuovo tecnico

Dopo una carriera lunga e piena di soddisfazioni nel settore maschile Emanuele Zanini (attualmente ct del Belgio maschile) affronta la sfida di guidare una formazione femminile di alto livello: è lui il nuovo tecnico di Cuneo Granda Volley. Decisiamente una notizia a sensazione, una grossa novità nel massimo campionato femminile italiano.
“Siamo molto felici che Emanuele Zanini abbia accettato la nostra proposta, maturata dopo giorni di lunghi e costruttivi confronti. – ha dichiarato Dino Vercelli presidente del club piemonteseZanini ha dimostrato fin da subito di credere nel nostro progetto e nelle potenzialità del roster. Abbiamo percepito grande entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e di fare squadra, ed è quello che cercavamo dopo la fine del rapporto con Luciano Pedullà”.
Zanini così ha commentato la sua decisione: “Già da qualche anno ero fortemente motivato a mettermi alla prova anche nella pallavolo femminile, che in un certo senso per me è un ritorno alle origini, a quando iniziai con il minivolley e una squadra femminile di Serie C. Durante la mia permanenza in Turchia ho avuto l’opportunità di assistere a tanti allenamenti dei top team all’epoca allenati da colleghi quali Guidetti, Barbolini, Caprara, e nel corso degli anni ho continuato a seguirla anche attraverso vari clinic tenuti dai migliori allenatori. Alla chiamata di Cuneo ho risposto con entusiasmo e energia. Alle parole da sempre preferisco i fatti: sarà importante mettere in campo una pallavolo concreta giocata con continuità, solidità e personalità. Io porterò l’esperienza maturata in venticinque anni di pallavolo maschile, lo staff cuneese quella di quattro anni nella massima serie femminile. L’obiettivo è quello di creare una sintonia tra dirigenza, staff e squadra che ci permetta di esprimere la miglior pallavolo possibile per tutta la stagione. Il doppio incarico? Sono abituato a lavorare su due fronti; dopo gli impegni dei prossimi giorni con la federazione belga mi immergerò completamente in questa nuova, stimolante avventura”.