(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) L’amichevole tra Top Volley Cisterna ed Hebar sorride ai ragazzi di coach Soli. Cisterna chiude il test match con un netto 4-0(25-21; 25-23; 25-21; 15-12) effettuando anche qualche rotazione in vista dei primi impegni ufficiali. Ancora una volta a dare spettacolo è l’asse Gutierrez-Baranowicz con il giovane cubano che mette a segno 19 punti al pari dell’opposto croato Dirlic. Aleksiev e Massari provano a tenere aperti i giochi ma la grande concretezza della squadra di casa ha la meglio sui bulgari, da poco riunitisi per preparare la nuova stagione. Si rivedono in campo anche Sedlacek e Rossi, entrambi assenti per motivi personali nell’amichevole contro Lagonegro. Dopo un iniziale equilibrio Soli risolve il primo set grazie alle giocate dei due centri Zingel e Rossi chiudendo il primo parziale sul 25-21 dopo un inizio set equilibrato. L’Hebar Pazardzhik prova subito a imporre il proprio gioco nel secondo parziale portandosi avanti sul 9-7 ma la potenza di Dirlic tiene il match in equilibrio quando sul decisivo 25-23 è proprio il posto due dei pontini a chiudere il set. Nel terzo set Baranowicz si affida all’esplosività di Sedlacek che sfrutta le defezioni difensive degli ospiti per portare i suoi sul 13-11. La retroguardia pontina risponde presente alla manovra offensiva dei bulgari con Catania e Gutierrez e Dirlic porta il parziale sul 19-14. L’errore in battuta di Shekerdzhiev consegna il set ai padroni di casa sul 25-21. Nell’ultimo atto del match Soli manda in campo Zanni al posto di Baranowicz. L’ex Siena è bravo a innescare Gutierrez anche dalla seconda linea con una pipe che assieme al pallonetto di Sedlacek permettono a Cisterna di gestire il vantaggio fino al 15-12. Una partita che dimostra ancora una volta il buon lavoro fin qui effettuato da coach Soli e il suo staff con Cisterna che cambia i protagonisti ma non l’efficacia in attacco.
Proprio il giovane tecnico analizza il primo dei due match in programma con l’Hebar: ”Bella prova sull’intensità a media e lunga prova. Abbiamo bisogno di avere la consapevolezza di arrivare alla prima di campionato pronti per portare via punti contro avversari che faranno lo stesso. Aumentare i carichi di lavoro e trovare il giusto feeling di squadra è fondamentale. Non dobbiamo guardare chi c’è dall’altra parte del campo ma pensare a noi per stare in campo con il piede sull’acceleratore per mettere punti in classifica. Dobbiamo partire subito ad altissimo livello”.
Soddisfatto Camillo Placì, consapevole della quantità di lavoro da svolgere da qui in poi per i suoi ragazzi in vista della Champions:”Ho tanti bei ricordi della città, di sport, della stampa, ho ritrovato tanti amici, incluso Fabio Soli che ha iniziato con noi il suo percorso di allenatore. Baranowicz a Cuneo, Rossi, Mattei, tutti miei ex giocatori. Serviva fare delle partite toste con squadre importanti di superlega e quindi sono contento di stare qui a Cisterna. Loro sono avanti nella preparazione, li ho visti in forma, stanno bene e hanno cambi importanti e Catania è un buon libero”.
Top Volley Cisterna – Hebar Pazardzhik: 4-0 (25-21; 25-23; 25-21; 15-12)
Top Volley Cisterna: Zingel 12, Catania (L), Kaliberda, Sedlacek 10, Zanni, Dirlic 19, Rossi 5, Baranowicz 1, Bayram, Guiterrez 19, Anellucci, Forcina, Finauri. All.: Soli.
Hebar Pazardzhik: Petkov 2, Latunov2, Massari 8, Dimitrov, Tush 1, Simeonov, Hirsch 6, Yosifov 1, Karakashev (L), Salparov (L), Shekerdzhiev 3, Aleksiev 9, Lapkov 8, Nikolov 1. All.: Placì