Pallavolo FIVBWomensWCH – La formula: 12 incontri per vincere il titolo Mondiale

Se la formula del Mondiale maschile, che ha celebrato il trionfo degli Azzurri, era particolare (e complicata) con la difficoltà di dover giocare 4 turni ad eliminazione diretta, per un totale di 7 gare per le quattro finaliste, quella femminile è molto più lunga e in pratica, in base al collocamento nei singoli gironi iniziali ha già diviso le 24 partecipanti in due gruppi distinti che si confronteranno tra loro soltanto in semifinale. Una scelta ufficiale per ridurre al minimo gli spostamenti da una nazionale all’altra (gli organizzatori sono Olanda e Polonia) e regala un piccolo grande vantaggio ai “padroni” di casa che giocheranno sempre al proprio pubblico.
Quattro gironi iniziali
Gruppo A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya.
Gruppo B (Arnhem/Danzica): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del
Sud, Thailandia, Croazia.
Gruppo C (Arnhem/Lodz): Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada,
Kazakistan.
Gruppo D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica
Ceca.

PRIMA FASE (23 settembre-2 ottobre) – La prima fase vedrà scendere in campo le 24 nazionali con la formula del round robin e ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri.

SECONDA FASE (4-9 ottobre) – Alla seconda fase accederanno le migliori quattro classificate di ogni pool che si porteranno dietro Tutti (si intende vittorie e sconfitte con relativi punteggio) i risultati della prima fase, formando due gironi da 8 squadre secondo questo schema:
Pool E (a Rotterdam) con le squadre provenienti dai gruppi A e D; Pool F (a Lodz). Con le squadre provenienti dai gruppi B e C. Ogni nazionale disputerà solo quattro partite, giocando contro le squadre non affrontate nel round precedente.

QUARTI DI FINALE (11 ottobre) – Dai quarti si procedere con l’eliminazione diretta.
Quarti di finale (si gioca ad e Gliwice)
QF1 (Apeldoorn): E1 vs E4
QF2 (Apeldoorn): E2 vs E3
QF3 (Gli)wice: F1 vs F4
QF4 (Gliwice): F2 vs F3

SEMIFINALI (12 e 13 ottobre)
SF1 (Gliwice): WQF3 vs WQF4 (12/10 ore 20.30)
SF2 (Apeldoorn): WQF1 vs WQF2 (13/10 ore 20.00)

FINALI (15 ottobre)
ore 16 3°-4° posto
ore 20 1° -2° posto