(Laerte Salvini per Ivolleymagazine.it) L’Italvolley under 20 di coach Battocchio è campione d’Europa. Tra i 14 azzurri presenti c’è anche Matteo Staforini, nuovo acquisto della Top Volley Cisterna, alternativa al libero Laurenzano nella spedizione azzurra. Il classe 2003 dopo due stagioni di apprendistato alla Powervolley Milano vissute tra Superlega e giovanili con i Diavoli Rosa, farà coppia con Damiano Catania nel roster di Cisterna. Alla Top Volley vestirà lo stesso numero indossato in nazionale, il 15. In viaggio verso la sua nuova casa pallavolistica, il bergamasco analizza la sua situazione:“Siamo stati grandi, vincere il titolo europeo ti trasmette una grande emozione e sono felicissimo di aver fatto parte di questo gruppo. Siamo partiti con gli allenamenti a giugno e abbiamo passato insieme un’estate intera. Il mio primo ringraziamento è per i compagni, lo staff tecnico e il gruppo che ci ha seguito nell’impresa. Sono in viaggio verso Cisterna, la mia prossima destinazione e non vedo l’ora di scendere in campo con i nuovi compagni e parlare con coach Soli. Il nostro obiettivo quest’anno è confermare la partecipazione ai playoff, la squadra è molto competitiva. Tra una settimana inizia il campionato, affronteremo la mia ex squadra, sarà un match particolare per me. Vogliamo fare bene e portare a casa la vittoria”.
In un roster molto giovane anche il promettente libero lombardo potrà giocarsi le sue carte con la maglia della Top Volley con Soli che già nella passata stagione ha dimostrato di non aver paura nel gettare nella mischia i giovani del team nelle varie rotazioni.
- Pallavolo SuperLega – Piano: “Si riparte con nuovi obiettivi, sia di squadra che personali. Ho degli amici a cui voglio molto bene che sono diventati Campioni del Mondo, sono contento”
- Pallavolo Trofeo Astori – Stoytchev: “Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, siamo ancora molto lontani da quello che è il nostro vero potenziale”