I Block Devils si impongono non senza sofferenze in quattro set con coach Anastasi che ha operato un’ampia rotazione negli uomini in campo e con i padroni di casa della Emma Villas Aubay autori di una prova di spessore tecnico e caratteriale.
Ciò nonostante i bianconeri la spuntano alla fine con merito per la gioia del muro bianco dei Sirmaniaci saliti in massa nella vicina città toscana.
La spuntano soprattutto con i fondamentali del servizio e dell’attacco, quelli che alla fine fanno la differenza con Perugia migliore sia dai nove metri (10 ace contro i 3 di Siena) sia sotto rete (56% contro 41%).
È Leon il miglior realizzatore bianconero. Il capitano ne mette 21 col 62% in attacco e 5 ace. Il titolo di Mvp va però, come già nella prima giornata, al mancino ucraino Plotnytskyi che infila un’altra prestazione regale con 20 punti a referto, 2 ace, 2 muri ed il 76% sotto rete. Esordio stagionale, oltre che per Leon, anche per il brasiliano Flavio (8 punti con 2 muri), per il cubano Herrera (7 palloni vincenti) e per Alessandro Piccinelli che ha guidato la seconda linea dei suoi. Menzione, sia per la gestione della fase offensiva che per il tabellino finale (6 punti con 1 ace, 3 attacchi e 2 muri), per il regista Giannelli, acclamatissimo a fine match dal pubblico presente. Restano dunque a punteggio pieno dopo due giornate i Block Devils.
Emma Villas Aubay Siena – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (19-25, 25-20, 21-25, 19-25)
Emma Villas Aubay Siena: Finoli 1, Van Garderen 10, Biglino 1, Pinali 12, Petric 15, Mazzone 14, Pereyra 1, Bonami (L), Raffaelli, Pinelli. N.e. Ricci, Ngapeth, Pochini, Fontani. All. Montagnani.
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 6, Plotnytskyi 20, Flavio 8, Herrera 7, Leon 21, Solé 4, Ropret, Piccinelli (L), Rychlicki 8, Semeniuk 1, Russo 4. N.e. Colaci, Cardenas, Mengozzi. All. Anastasi.
ARBITRI: Luciani e Mattei.
- Pallavolo SuperLega – Flavio Gualberto: “Sono molto emozionato, la mia prima partita con la maglia della Sir
- Pallavolo SuperLega – Anastasi: “Non siamo stati brillanti, ma quello che mi è piaciuto è che i ragazzi hanno avuto una bellissima reazione”