Pallavolo Qual.Parigi 2024- Sulla strada dell’Italia femminile la “solita” Olanda e Marco Bonitta, ma anche qualche interrogativo

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Già circola la composizione delle tre pool di Qualificazione Olimpica femminile per Parigi 2024. In base all’attuale ranking (ed al sistema a serpentina che verrà adottato per la composizione dei ragguppamenti) l’Italia dovrebbe essere inserita nel girone B, avendo Cina e Dominicana come avversarie più acreditate, anche la “solita” Olanda (come già accaduto nel 2019 nelle precedente qualificazione per Tokyo 2020) e Marco Bonitta, l’ex-ct che l’ha guidata due volte verso i Giochi di Atene 2004 e Rio de Janeiro 2016, oggi guida dell’emergente Slovenia.
Tutto chiaro? tutto sistemato? Non è propriamente così. Rimane il dubbio di come saranno formati i raggruppamenti se saranno due nazioni inseriti dalla stgessa serpentina nella stessa pool a prendersi l’onere (che in base alle ultime scelte della Fivb anche un piacevole onore) dell’organizzazione. Qualcosa che ci si aspetta venga chiarito apertamente dalla Federazione Internazionale.
C’è inoltre l’interrogativo sul nome della Russia. Se come speriamo tutti nei prossimi mesi tornerà la pace, superando l’attuale conflitto bellico, ma . La nazionale di Mosca sarà riammessa a livello sportivo: ma come?
Gruppo A (Giappone ospitante): Serbia, Giappone, Turchia, Germania, Canada, Colombia, Messico
Perù.
Girone B: Italia, Cina, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Thailandia, Repubblica Ceca, Argentina, Slovenia.
Girone C: Brasile, Stati Uniti, Polonia, Belgio, Bulgaria, Portorico, Corea del Sud, Ucraina.