x

x

Pallavolo SuperLega – Un super Lagumdzija rilancia Modena, la favola di Cisterna appartiene al passato

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La favola di Cisterna ormai sembra appartenere al passato. Trascinata da un Adis Lagumdzija in versione super (26 punti per lui con il 67% in attacco e 5 servizi vincenti, tra cui gli ultimi tre punti della gara), Modena Volley allontana la crisi che l’ha attanagliata nella prima parte della stagione guarda con maggiore serenità al futuro.
Partita a senso unico, in un PalaPanini semivuoto, moltissimo per merito dei padroni di casa guidati da Andrea Giani, ma anche se non soprattutto da una prestazione sottotono del sestetto laziale che ha mostrato tutti i limiti di un organico decisamente risicato, ampliatin ormai da due partite dall’assenza di Kaliberda, che in avvio di torneo è stato un elemento in grado di dare respiro ai compagni di riparto e solidità alla ricezione.
Modena ha dominato. Lo dicono i punteggi parziali, lo dicono le enormi differenze in tutti i fondamentali: 67% a 46% la ricezione, 61% a 41% l’attacco, la battuta 8 vincenti contro due e il muro 8 contro 3. Solo nel numero di errori è stata peggio 20 contro 13, ma perché i colpi offensivi di Bruno e compagni sono stati nettamente più alti e frutto di rischi calcolati in più.
A livello individuale Lagumdzija ha dominato la scena, grazie anche ad una giornata di grazia di Bruno. Accanto a lui bene Rinaldi; importante, ma discontinuo Ngapeth. Con il secondo successo la squadra emiliana può tornare a guardare con una luce diversa il futuro che nell’immediato ha come obiettivo la qualificazione in Coppa Italia. Cisterna, invece deve ritrovare la sua compattezza e una organizzazione di squadra che sembra aver perduto nella sfortunata gara di Trento. Per Soli e compagni che nel secondo e nel terzo set hanno dimostrato di avere ancora voglia di lottare dopo un primo parziale da dimenticare, adesso ci sono impegni difficili da affrontare: prima in casa con Civitanova, poi a Monza ed infine con Perugia.
Valsa Group Modena – Top Volley Cisterna 3-0 (25-15, 25-19, 25-20)
Valsa Group Modena: Bruno 2, Ngapeth 12, Bossi 4, Lagumdzija 26, Rinaldi 9, Stankovic 8, Rossini (L), Sala 1, Krick. N.E. Gollini, Sanguinetti, Marechal, Malavasi, Salsi. All. Giani.
Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Gutierrez 1, Zingel 3, Dirlic 12, Sedlacek 7, Rossi 5, Staforini (L), Bayram 5, Catania (L). N.E. Martinez, Zanni, Mattei. All. Soli.
ARBITRI: Goitre e Cerra.