Prosegue la serie di vittorie della Vero Volley Milano, che agguanta il settimo successo consecutivo grazie al 2-3 ottenuto a Palazzo Wanny di Firenze contro le padrone di casa della Savino Del Bene Scandicci. Per le toscane, l’incontro si è aperto con le premiazioni di Mingardi (“Most MVP’s della scorsa stagione con 8), Shcherban (“Best Receiver”) e Antropova, a cui è andato il premio Arnaldo Eynard come “Migliore Under 20″ votata dai club. Alla vigilia doveva essere il big match della settima giornata e così è stato, perché il livello di intensità di gioco e difese messo in campo dalle due squadre si è confermato di altissimo profilo. Scandicci ha potuto contare sulla determinazione dei suoi principali terminali offensivi, con Mingardi (19) e Zhu (17) sugli scudi per accelerare con convinzione nel primo set, Milano ha saputo rispondere con Thompson (21), Stysiak (11) e Sylla (14) nel secondo. Dal terzo in poi, sull’1-1, il match ha elevato ulteriormente i giri: le padrone di casa hanno iniziato a spingere con il servizio e si sono portate sul 2-1, Gaspari ha risposto inserendo Davyskiba, che si è rivelata l’arma in più (4 ace e costante pericolosità a servizio) per portare la contesa al tie-break. Il quinto set è stato gestito fin dalle prime battute e chiuso con carattere grazie agli attacchi vincenti dell’MVP Thompson.
Le dichiarazioni di Barbolini: “Abbiamo giocato per due ore alla pari ed abbiamo avuto il primo match point a favore, anche se non lo abbiamo sfruttato. Noi abbiamo dei limiti nel mettere la palla a terra, abbiamo fatto fatica in attacco, ma anche loro hanno avuto un momento di difficoltà. Dopo aver perso una partita è difficile avere un parere positivo, perchè purtroppo il tie-break è andato a loro favore. Giocavamo con una squadra che è al completo, che è molto in palla, mentre noi stiamo cercando ancora determinate situazioni. Le ragazze sono state brave ad adattarsi a tante cose in corsa, ma è ovvio che c’è del rammarico perchè abbiamo avuto la palla per vincere. Detto questo abbiamo giocato alla pari con loro, ora dovremo crescere e dovremo farlo velocemente perchè domenica ci aspetta una partita forse ancora più difficile. Affronteremo Chieri che, insieme a Conegliano, è la squadra che sta giocando meglio in campionato”.
Il commento di un’esausta Sylla: “Sono felice perché è una vittoria importante contro una squadra ben organizzata e molto aggressiva che non ci voleva lasciare nulla. Ci hanno attaccato tanto in battuta e noi siamo state davvero brave a stare lì, con lucidità e carattere, soprattutto nel quarto set, dove eravamo anche dietro in alcune fasi. Cosa ha funzionato? A tratti è andato bene tutto: l’attacco, la ricezione, la copertura. Nei momenti importanti abbiamo dimostrato di saper fare grandi cose e siamo davvero soddisfatte per questo risultato”.
- Pallavolo A1 femminile – Chieri continua a vincere, Busto a deludere
- Pallavolo A1 femminile – Szakmary superlativa e Cuneo vince anche in casa