Pallavolo A2 maschile – Porto Viro batte Vibo Valentia, al secondo ko consecutivo

Seconda sconfitta esterna consecutiva per la formazione giallorossa che, nonostante il recupero in extremis dell’opposto Paul Buchegger e un promettente avvio, nell’anticipo pomeridiano dell’ottava giornata di andata del Campionato di Serie A2 lascia l’intera posta in palio alla compagine veneta, alla quinta vittoria stagionale, la quarta su altrettante gare casalinghe, in cui ha conquistato 11 punti su 12 disponibili.
Tra i giallorossi calabresi buona la prestazione dello schiacciatore Terpin che ha totalizzato 18 punti. Hanno chiuso in doppia cifra anche l’opposto Buchegger 10 e i centrali Candellaro 10 e Tondo 12. Tra i padroni di casa guidati da Matteo Battocchio , Krzysiek ha realizzato 23 punti, Pierotti 15.
Raggiante a fine gara coach Matteo Battocchio: “Avevo chiesto ai ragazzi di scendere in campo con l’obiettivo di poter essere orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti, indipendentemente dal risultato, e sono molto soddisfatto della risposta che mi hanno dato. Sia stasera che contro Santa Croce abbiamo giocato bene, dobbiamo continuare su questa strada, con tranquillità, umiltà e fame. Nel primo set abbiamo preso degli ace e delle murate che sono risultate poi decisive, è un peccato perché potevamo portarlo a casa, bisogna crescere da questo punto di vista e imparare a chiudere quando ne abbiamo l’opportunità, come abbiamo fatto nel secondo. Pippo (Vedovotto, ndr) ha fatto un’ottima partita, ci ha dato una grande mano dietro e in tante altre piccole cose, che magari non si vedono, ma alla fine sono determinanti. Giocare davanti a un pubblico e una comunità come quella di Porto Viro è bellissimo, il nostro palazzetto ha fatto la differenza stasera come in altre occasioni e questo vantaggio ce lo teniamo stretto molto volentieri”.
Grande soddisfazione per lo schiacciatore della Delta Group Filippo Vedovotto, Mvp del match: “Sono contento prima di tutto per la squadra, è una vittoria che fa bene al morale, dovevamo tirarci su dopo la sconfitta di Santa Croce e ritrovare i tre punti contro la squadra sulla carta più forte del campionato ci dà tanta fiducia. Nel secondo set abbiamo svoltato contenendo meglio la loro battuta. sbagliando meno e vincendo le azioni lunghe, che hanno un po’ destabilizzato Vibo”.
Delta Group Porto Viro – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1 (20-25, 29-27, 25-18, 25-18)
Delta Group Porto Viro: Garnica 2, Sette 2, Sperandio 10, Krzysiek 23, Pierotti 15, Barone 7, Russo (L), Vedovotto 9, Zorzi, Bellei, Maccarone. N.E. Lamprecht, Erati, Iervolino. All. Battocchio.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Orduna, Terpin 18, Candellaro 10, Buchegger 10, Fedrizzi 8, Tondo 12, Cavaccini (L), Bellia 1, Tallone, Mijailovic 3. N.E. Carta, Balestra, Belluomo, Piazza. All. Douglas.
ARBITRI: Jacobacci e Turtù.