Pallavolo SuperCoppa femminile – Conegliano rinnovata, ma sempre vincente

Conegliano ancora una volta comincia la nuova stagione, come aveva finito la vecchia. Vincendo. L’Imoco ha vinto per il quinto anno consecutivo la SuperCoppa femminile, confermando una supremazia in campo nazionale, che non è stata scalfita nemmeno, dalle profonde trasformazioni subite in estate. Le partenze di grandi elementi, come Egonu, Sylla e Folie, sono state compensati da arrivi importanti, uno su tutti quello dell’opposto svedese Isabella Haak, che nel Palazzo Wanny a Firenze, è stata subito best scorer nella serata del primo successo stagionale.
Ancora una volta Daniele Santarelli ha guidato una sua squadra a vincere un trofeo, forse il meno significativo della stagione, ma certamente egualmente bello, per una squadra che accanto a grandi campionesse celebrate ha schierato elementi dal grande futuro come la centrale Squarcini, che si è mossa in campo accanto alla campionessa olimpica Cook Robinson e alla sua connazionale Plummer, con naturalezza e personalità. L’Imoco ha vinto anche senza Marina Lubian fermata da un problema fisico.
Novara, che ha dovuto rinunciare ad Adams, schierando una Poulter ancora non al top e potendo contare solo limitatamente su Danesi, ha cercato di aggredire il match. In partenza ha fatto vedere buone cose, ha dato l’impressione di poter far suo il primo parziale (poi perduto 25-23 dopo essere stata avanti 16-12), è riuscita ad imporsi nel secondo, poi è calata vistosamente perdendo 3-1 con un doppio 25-17 finale.
Alla squadra piemontese sono mancate molte cose, in attacco ed a muro, soprattutto è mancata la continuità. C’è da pensare che quello mostrato in questa sfida fiorentina non sia il suo vero volto. Il messaggio positivo è venuto dalla personalità con cui ha giocato i pochi scampoli di gara la giovanissima Ituma, che ha messo a terra 3 attacchi.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-IGOR NOVARA 3-1 (25-23 17-25 25-17 25-17)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Plummer 17, Squarcini 13, De Kruijf 4, Cook 3, Gennari 6, Haak 22, Furlan 1, Wolosz 1, De Gennaro (L), Pericati. Non entrate: Bardaro, Gray, Fahr, Carraro. All. Santarelli.
IGOR NOVARA: Karakurt 14, Battistoni, Bosetti 9, Chirichella 6, Fersino (L), Danesi 4, Giovannini, Bonifacio 3, Carcaces 11, Poulter 2, Ituma 3. Non entrate: Varela Gomez, Bresciani, Adams. All. Lavarini.
ARBITRI: Braico e Simbari