Lunedì scorso 5 dicembre a Roma, presso la sede del Corriere dello Sport, all’Anteprima Forum “Fin qui la passione. E adesso da dove ricominciamo?” organizzato in collaborazione con la Sport Leaders di Mimmo Mazzella, presenti diverse realtà degli sport di squadra laziali, volley femminile e maschile, basket, Badminton, Football ha parlato il presidente della Top Volley Cisterna Gianrio Falivene, illustrando la situazione del suo club e non solo, ma dando anche importante anticipazione.
nvestimenti in nuovi impianti, sviluppo dei budget, ruolo delle Istituzioni e impatto sul territorio delle Società Sportive di alto livello competitivo, gli argomenti affrontati. Partendo dal costruire una squadra importante per competere nel campionato italiano
ROSA COMPETITIVA – “Il livello delle rose in Italia è elevato. Le nostre squadre di bassa classifica potrebbero vincere contro le squadre di alta classifica di altri campionati europei. Per costruire una rosa competitiva per il titolo occorrono circa 6-7 milioni di euro, meno della metà per chi frequenta la parte bassa”.
BUONA ACCOGLIENZA – “Siamo stati costretti a lasciare Latina da un paio di anni e abbiamo trovato buona accoglienza a Cisterna, gli appassionati ci seguono, impianto buono per giocare ma vorrei parlare con il progettista, non ha previsto nessun spazio aggiuntivo, neanche per la conferenza stampa post gara, altro che hospitality e vip lounge, ma siamo riusciti ad organizzare in qualche modo una bella area ospitalità per i nostri sponsor, ma ci vorrebbe ancora altro. Ma poi, è altrettanto vero che per coinvolgere gli appassionati il risultato sportivo ha sempre la sua importanza”.
ISTITUZIONI POLITICHE – “Faccio l’esempio positivo di quelle realtà nelle quali c’è un tessuto sociale che vuole collaborare con i club, consapevole di quanto possa essere importante lo sport per l’ambiente, l’economia locale e i giovani, si collabora ad ogni livello e si realizzano progetti importanti. Vedi l’ultima organizzazione della Supercoppa Italiana di Pallavolo tenuta a novembre a Cagliari, dove le Istituzioni locali sono state determinanti per l’organizzazione dell’evento”.
SPONSOR INTERNAZIONALE – “E’ Il mio fiore all’occhiello, la partnership con il marchio Taiwan Excellence per due stagioni. Questo risultato ha generato anche una sorta di sussulto d’orgoglio nel tessuto industriale provinciale, che ha risposto molto bene accrescendo il loro senso d’appartenenza per il territorio.”
IMPRENDITORI LOCALI – “Vivo di comunicazione e mi piace mantenere i contatti con tutte le aziende con le quali ho il piacere di collaborare. Le strategie di marketing sono importanti per una società sportiva e devono essere applicate, in modo corretto, per ottimizzare i profitti e vendere il proprio prodotto”.
UN CONSORZIO PER IL FUTURO – “Stiamo lavorando a costruire un consorzio di imprenditori che sostengano economicamente la nostra società, da avere così uno zoccolo duro di budget annuo, prendendo spunto anche da altre realtà presenti già in Italia, nel volley come nel basket”.
Foto di Paola Libralato