Santo Stefano in campo per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, attesa domani dall’ormai tradizionale “boxing day” del 26 dicembre. Una giornata che quest’anno ha un sapore speciale perché a distanza di sette anni segna il ritorno del derby con la Wash4Green Pinerolo. Questo primo confronto nella massima categoria fra Chieri e Pinerolo è in realtà il derby numero diciassette fra i due club, che si sono affrontati per la prima volta in B2 il 5 dicembre 2009 e l’ultima in B1 il 5 maggio 2015, per un bilancio complessivo di otto affermazioni per parte fra campionato e Coppa Italia. Le ragazze di Giulio Cesare Bregoli, reduci dal successo per 3-0 a Perugia, arrivano al match dopo una delle loro rare settimane piene di allenamento senza turni infrasettimanali. La squadra di Michele Marchiaro, da parte sua, si presenta al PalaFenera in serie positiva da due giornate, avendo conquistato a Macerata e contro Casalmaggiore le sue due prime vittorie in A1. Ad aggiungere ulteriore sapore al derby la presenza di due ex, una per parte. Da un lato Yasmina Akrari, per tre stagioni centrale biancoblù, indimenticata protagonista della vittoria dei play-off dell’A2 nel 2018 e delle prime due stagioni in A1. Dall’altro Valentina Torrese, dall’anno scorso team manager della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, ma giocatrice di Pinerolo in B1 nel 2017/2018 quando da libero raccolse il testimone di Maurizia Borri contribuendo alla promozione in A2 dell’Union Volley.
A fare il punto e presentare la sfida è proprio Valentina Torrese: “Ci aspettiamo che con Pinerolo sia una partita molto intensa. Intanto è un derby, un derby storico e molto sentito negli anni della B1. Anche da parte di Pinerolo ci sarà la volontà di fare la miglior prestazione possibile. Loro arrivano da un periodo duro e di assestamento nel primo anno in A1, ma anche nell’ultima partita hanno dato prova di essere una squadra che non molla mai, fino all’ultimo ci prova e se la gioca contro tutti. Sicuramente ci daranno filo da torcere. Le ragazze sono pienamente consapevoli che qualsiasi partita dev’essere giocata al 100% per essere vinta”.
“Domani gran derby e grande spettacolo. – ha dichiarato Marchiaro il tecnico di Pinerolo – Chieri, soprattutto in casa ha fatto dei risultati incredibili, sgretolando i suoi avversari. Ha tante qualità, in primis l’attacco. Noi andiamo con un carico importante di fiducia e di aspettative ma siamo consapevoli di quel che ci troveremo di fronte. Daremo battaglia per cercare di portare a casa qualcosa”.
- Pallavolo Russia – Zenit Kazan-Fakel la finale per la Coppa
- Pallavolo Storie – Mihra e Muzhda, dall’Iran curdo al volley a Bolzano: “La pallavolo è integrazione”