Nel derby di Santo Stefano con la Igor Gorgonzola Novara, la Cuneo Granda S.Bernardo regala ai suoi tifosi un’emozionante vittoria al tie-break, proprio come nella sua prima stagione nel massimo campionato. Un successo frutto di una grande prova di squadra in cui spiccano le prestazioni di Kuznetsova, MVP con 31 punti e il 57% in attacco, e Caravello, autrice di difese spettacolari. Le gatte partono bene e conquistano il primo set, poi cedono il secondo con tanto rammarico per le ingenuità commesse. Nel terzo parziale Kuznetsova e Szakmáry trascinano e le gatte passano avanti, per poi cedere di schianto nel quarto set in cui Kuznetsova non riesce più a andare a segno con la regolarità dei set precedenti e dall’altro lato una Karakurt che chiuderà con 30 punti e un’ancora ottima Carcaces (23) martellano senza pause. Sembra il preludio a un tie-break senza storia, ma Szakmáry (19) e Hall (11), con sette punti in due, scavano il solco e gli errori di Novara chiudono i conti sul 15-12 a favore delle padrone di casa. Per Cuneo un successo pesantissimo che arriva dopo tre sconfitte consecutive e regala l’incredibile gioia dell’accesso in Coppa Italia, complici le sconfitte di Busto e Firenze.
Entusiasta Lara Caravello: “Una grandissima partita contro una squadra molto forte. Abbiamo avuto dei momenti di blackout come nelle precedenti gare su cui dobbiamo lavorare, ma abbiamo spinto sempre. Il pubblico ha tifato dal primo all’ultimo punto: speriamo di vedere sempre un palazzetto così”.
Queste invece le parole di Anna Danesi: “Una partita con tanti alti e bassi. Cuneo è una squadra tosta e rognosa, ma ci abbiamo messo tanto del nostro per aiutarla. La correlazione muro difesa su Kuznetsova e Szakmáry ha funzionato poco”.
CUNEO GRANDA S.BERNARDO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (25-21 25-27 25-21 17-25 15-12)
CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 31, Cecconello 6, Gicquel 4, Szakmary 19, Hall 11, Signorile, Caravello (L), Diop 8, Caruso 1, Magazza, Klein Lankhorst, Gay (L), Drews. All. Zanini.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 12, Danesi 10, Karakurt 30, Carcaces 23, Chirichella 7, Battistoni 2, Fersino (L), Bresciani, Adams, Giovannini, Ituma, Varela Gomez (L). Non entrate: Bonifacio, Cantoni. All. Lavarini.
ARBITRI: Braico e Scotti.
Top scorers: Kuznetsova S. (31) Karakurt E. (30) Carcaces K. (23)
Top servers: Szakmary G. (4) Karakurt E. (2) Chirichella C. (1)
Top blockers: Danesi A. (7) Karakurt E. (4) Hall A. (3)
- Pallavolo A1 femminile – A Busto è crisi: traballa la panchina di Musso?
- Pallavolo A1 femminile – Nella grande festa per il Mondiale è tornata in campo Sara Fahr