Volleyball World e la FIVB hanno annunciato che l’India ospiterà per due anni il Campionato mondiale per club maschili in collaborazione con la RuPay Prime Volleyball League, la massima lega di pallavolo professionistica indiana. In qualità di nazione ospitante, i vincitori della RuPay Prime Volleyball League nel 2023 e 2024 rappresenteranno l’India nel torneo, dove dovranno affrontare una difficilissima competizione contro club affermati delle migliori nazioni di pallavolo di tutto il mondo come Italia, Brasile, Iran, ecc.
I Campionati del mondo per club saranno commercializzati esclusivamente in India dalla società di marketing sportivo leader in India, Baseline Ventures, che è anche partner fondatore della Prime Volleyball League. I campionati si svolgeranno tra il 6 e il 10 dicembre 2023. La città ospitante sarà annunciata nei prossimi mesi.
Il torneo porta il meglio della pallavolo internazionale in India, dove lo sport sta assistendo a un aumento vertiginoso dall’inizio della RuPay Prime Volleyball League nel 2022. La prima stagione del campionato ha visto un totale di 133 milioni di spettatori televisivi nella sola India ed è riuscito a raggiungere oltre 84 milioni di fan sulle piattaforme digitali.
Per oltre 20 anni, i Mondiali per Club hanno visto la partecipazione dei migliori club professionistici maschili di tutto il mondo, Il titolo di Campioni del Mondo ha un premio di oltre 350.000 USD.
- Pallavolo Giappone – La filippina Jaja Santiago sta per ottenere la nazionalità nipponica?
- Pallavolo Russia – Lo Zenit e Dmitry Volkov insieme per altre due stagioni