Derby inedito, protagoniste impensabili. Domenica al PalaYamamay la Unet E-Work Busto Arsizio ospita la neo-promossa Sab Legnano in una sfida tra “vicine” destinate ad aprire una nuova rivalità. Come nuova, anzi nuovissima è la sfida tra due delle protagoniste di queste prime giornate di serie A1. Due attaccanti che era difficile pronosticare in vetrina soltanto un mese fa: Vittoria Piani e Camilla Mingardi. Due giocatrici salite sulla ribalta a suon di attacchi vincenti, occupando il ruolo di opposto, che ad inizio stagione sulla carta era stato assegnato a due loro compagne, Valentina Diouf e Annie Drews.
Che Vittoria fosse una predestinata a scrivere pagine importanti per il nostro volley lo sappiamo da qualche stagione. Diciannove anni, 187 centimetri di altezza, la capitana mondiale dell’Under 18 2015 (quella di Orro ed Egonu per intenderci ) dopo tanto Club Italia è pronta ad esercitare la sua leadership anche a livello assoluto. Dopo un periodo sfortunato (leggi infortuni) la sorte, purtroppo, sotto forma della pallonata che ha messo fuori gioco Valentina Diouf l’ha lanciata in campo. Il suo bel bruchino si è subito trasformato in una ancora più sfavillante farfalla. In campo con Alessia Orro ha ritrovato l’antica intesa, collaudata in anni di allenamenti insieme. E sono arrivati punti importanti, ma anche difese che hanno fatto fare un ulteriore salto di qualità a lei ed a Busto.
Che Camilla avesse delle grandi qualità lo hanno “sospettato” in tanti sin da quando quattordicenne è entrata a far parte di un settore giovanile importante come quello di Bergamo, poi la sua crescita non è stata repentina. Altri passaggi importanti nella sua carriera (di attaccante eclettica) sono stati gli anni nella Futura Volley Busto e poi quelli nella Promoball, ma di lei si è cominciato a parlare molto lo scorso anno quando con la attuale maglia di Legnano ha conquistato la promozione, risultando la best scorer del torneo di A2. L’arrivo di Annie Drews, che il grande Kiraly, aveva utilizzato con continuità e buoni frutti in posto 2 nella nazionale Usa, ha fatto pensare che Camilla (20 anni e 186 centimetri di altezza) si sarebbe dovuta accontentare di un ruolo da comprimaria. Ma sinora non è stato così, anzi Camilla Mingardi è una delle belle novità della A1.
Vittoria Piani e Camilla Mingardi, giovani forti e italiane: sicuramente anche le “antenne” del ct Mazzanti sono già alzate. E il derby di Busto è l’occasione per vedere un grande confronto.
Foto di Fabio Cucchetti