Pallavolo SL Play off scudetto – Lube ritorno al futuro firmato Nikolov, Perugia fa un salto negli inferi poi vince, Piacenza ancora viva

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Tutte le sfide dei quarti dei play off scudetto vanno a gara 4. Che si giocherà soltanto nel prossimo week end, intervallata dai due grandi impegni in Europa di Perugia (semifinale di Champions in Polonia contro lo Zaksa) e di Modena (finale di andata di Coppa Cev nel PalaPanini con il Roeselare).
Perugia ha battuto Milano per 3-1, ma prima si è fatta una passeggiatina negli inferi, essendosi ritrovata sotto 1-0 23-19 contro una Milano che stava giocando bene. Poi con orgoglio e bravura ha rimediato ad una situazione che rischiava di diventare davvero pericolosa ed ha vinto in scioltezza terzo e quarto. Bravo Andrea Anastasi che non ci ha pensato molto a togliere Leon ed Herrera e mettere in campo Semeniuk e Rychlicki, che lo hanno “ringraziato” con una prova importante, affiancandosi in attacco ad un ispirato Plotnytskyi. La classe e la qualità di Giannelli e Colaci, uniti al gran gioco a muro di Russo e Flavio hanno fatto il resto. Milano, anche se Mergarejo non ha ripetuto le mega prestazione di mercoledì, grazie ad una prova di grande precisione e inventiva di Paolo Porro, alla vena inesauribile di Ishikawa, alla generosità di Pesaresi ed alla classe unita all’esperienza di Piano sottorete ha provato ha concedere il bis, ma questa volta Perugia ha reagito in tempo , scacciato i timori e si riportata in vantaggio.
Cade pesantemente in casa Modena, che come lo stesso Andrea Giani ha sottolineato ha fatto bene molte cose, ma non l’attacco e l’orgogliosa Piacenza, ha dato una sterzata alla sua corsa verso la semifinale. In extremis Simon e compagni sono riusciti ad essere più convinti ed hanno tenuta aperta una serie di sfide che regalano passione e spettacolo. Ora il pronostico torna in bilico, anche per limpegno infrasettimanale di Bruno e compagni.
Torna a vincere ed a sorridere Civitanova, che ha aggredito subito la gara 3 contro Verona. La squadra di Stoytchev è stata egualmente combattiva, ma questa volta De Cecco e compagni (con una bella prova di Nicolov autore di 25 punti in solo 3 set)non ha sprecato le occasioni e come tante volte accaduto anche negli anni passati sono tornati a guardare al futuro con la voglia di riprendere il discorso con la vittoria, che fa parte del loro dna.

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (21-25, 22-25, 23-25)
Valsa Group Modena: Bruno, Ngapeth 14, Sanguinetti 3, Lagumdzija 11, Rinaldi 6, Stankovic 8, Rousseaux, Sala, Marechal, Rossini (L), Bossi. N.E. Gollini, Salsi, Krick. All. Giani.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard, Lucarelli 7, Simon 10, Romanò 6, Leal 15, Caneschi 11, Recine 1, Scanferla (L), Basic. N.E. Hoffer, Alonso, Cester, De Weijer, Gironi. All. Botti.
ARBITRI: Zanussi e Pozzato.

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 3-1 (22-25, 30-28, 25-18, 25-20)
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 18, Flavio 11, Herrera Jaime, Leon Venero 2, Russo 7, Ropret, Colaci (L), Rychlicki 20, Semeniuk 9. N.E. Piccinelli, Solé, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi.
Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 17, Loser 7, Patry 12, Mergarejo Hernandez 6, Piano 9, Colombo (L), Pesaresi (L), Fusaro, Ebadipour 5, Vitelli. N.E. Bonacchi, Lawrence. All. Piazza.
ARBITRI: Piana e Luciani.

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3-0 (25-17, 25-22, 28-26)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 15, Chinenyeze 6, Zaytsev 9, Nikolov 25, Anzani 2, D’Amico (L), Garcia Fernandez 1, Balaso (L), Bottolo. N.E. Ambrose, Gottardo, Diamantini, Sottile. All. Blengini.
WithU Verona: Spirito 3, Keita 15, Grozdanov 4, Sapozhkov 14, Mozic 10, Mosca 2, Gaggini (L), Cortesia 1, Magalini 1. N.E. Bonisoli, Rapha, Zanotti, Jensen, Cavalcanti. All. Stoytchev.
ARBITRI: Lot e Goitre.