Pallavolo A1F Play off scudetto – Scandicci non si fida di Bergamo dopo lo “scherzetto” in Coppa Italia

La Savino Del Bene Scandicci, dopo aver conquistato il secondo posto in stagione regolare e la CEV Cup mercoledì scorso, esordirà nei play off scudetto con la serie contro la settima classificata, la Volley Bergamo 1991, in programma domani dalle 17.00 a Palazzo Wanny. Quello di questo fine settimana sarà il sesto confronto ufficiale tra le due formazioni, con il bilancio delle sfide disputate sino ad oggi che è favorevole a Scandicci, in grado di imporsi cinque volte contro l’unica vittoria conquistata da Bergamo. Le orobiche però hanno inflitto una delle più pesanti sconfitte della stagione alle toscane, estromettendole dalla Final Four di Coppa Italia dopo aver avuto la meglio nei quarti al tie-break.
Il libero toscano Enrica Merlo presenta la sfida: “Da queste partite ci si può aspettare di tutto. Siamo alla fine di un percorso durato 7 mesi e adesso affronteremo le gare da dentro-fuori, dove non avremo nemmeno il tempo di pensare. Dovremo essere una squadra cinica e spregiudicata, mettendo in campo tutte le nostre energie fisiche e mentali. Tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi ci deve spronare ad andare avanti. Affrontiamo una partita alla volta, sempre con un unico obiettivo”.
“Scandicci è una avversaria che conosciamo bene – dichiara invece coach Stefano Micoli, che secondo le voci che circolano potrebbe avere un futuro in Polonia – che scenderà in campo ancora più carica dopo la vittoria della Coppa CEV, conquistata solo pochi giorni fa. Il nostro primo obiettivo sarà affrontare queste gare senza sentire la pressione dei Playoff, ma anzi con l’entusiasmo per aver raggiunto questo traguardo. Vorrei rivedere lo stesso spirito della partita con Casalmaggiore e la tenacia che proprio a Firenze abbiamo avuto contro Scandicci quando abbiamo conquistato l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Insomma, dobbiamo lottiamo e giocarci tutte le nostre carte”.