Pallavolo Germania – Potsdam sorprende Schwerin e va in finale contro Stoccarda

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Sarà Potsdam a sfidare Stoccarda in finale di Bundesliga femminile dopo l’eliminazione a sorpresa di Schwerin. Si comincia il 2 maggio a Stoccarda alle 19, gara 2 il 6 maggio alle 17. Si gioca al meglio delle 5.
Senza sorprese la semifinale giocata a Dresda dove Stoccarda ha vinto per 3-1 concedendo solo il secondo set, mentre gli occhi erano tutti puntati su Potsdam dove a sorpresa la squadra arrivata terza in regular season ha eliminato la seconda e lo ha fatto in maniera incredibilmente netta per 3-0 (28, 21, 22) nonostante un divario in ogni set non certo ampio.
Felix Koslowski è partito con la stessa formazione di sabato scorso con Anne Hölzig in diagonale. Le donne del Meclemburgo sono entrate in gioco meglio. L’attacco dell’SC Potsdam ha tenuto all’erta la difesa di Schwerin. Gli errori da entrambe le parti hanno portato a continui cambi di servizio e una corsa testa a testa per vincere il set, chiuso 30-28. Da lí in avanti la partita è stata equilibrata ma il peso psicologico si è spostato tutto su Schwerin che di fatto ha sempre dovuto rincorrere. Nel terzo set, Koslowski ha messo Dambrink in diagonale dall’inizio. La sua squadra non si è arresa, ha scalato punti a poco a poco ma Potsdam ha risposto pazientemente sospinto dalla MVP e diagonale Anett Nemeth, capace di chiudere con 22 punti.
Lo ha riconosciuto lo stesso Koslowski a fine gara: “Con una Nemeth cosí oggi non siamo riusciti a colmare il gap. È super frustrante perché la squadra ha lavorato bene e ha giocato ad un livello molto alto ma alla fine gli infortuni hanno pesato”. Fine della stagione per l’SSC Palmberg Schwerin dopo le semifinali dei playoff. Vincendo due set, il club si è assicurato il terzo posto in Bundesliga e si è quindi nuovamente qualificato per la CEV Volleyball Cup, posto che si era guadagnato in precedenza vincendo la coppa di Germania.